Equitazione: la passione che fa bene al corpo e allo spirito

Sport

Sono sempre di più le persone che si dedicano all’equitazione e scelgono questa disciplina per praticare sport in modo sano, divertente e a contatto con la natura. L’equitazione è l’utilizzo sportivo del cavallo da parte dell’uomo e si può riferire ad attività sia agonistiche sia dilettantistiche. Lo sport dell’equitazione si può praticare all’aperto (in maneggio, negli ippodromi o in campagna) o al chiuso.

Le discipline dell’equitazione

Ci sono varie discipline che rientrano nell’equitazione: il salto a ostacoli, il dressage, l’endurance, il cross country e il concorso completo.

  • salto a ostacoli: bisogna superare un percorso a ostacoli, le cui caratteristiche cambiano a seconda della categoria. Gli ostacoli sono alti da 60 cm a 1,60 metri e sono presenti in numero variabile da 6 a 13.
  • dressage: questa disciplina prevede l’esecuzione di movimenti geometrici di cavaliere e cavallo su un campo di forma rettangolare
  • cross country: si tratta di una prova di velocità su un terreno con ostacoli che riproducono elementi naturali (sassi, laghetti etc.). Questo tipo di gara può anche durare più giorni.
  • endurance: come dice il nome, l’endurance è una corsa di resistenza di lunghezza variabile e con ostacoli di diverso genere.
  • concorso completo: in questa gara le prove da affrontare sono il dressage, il salto a ostacoli e il cross country.

Le andature del cavallo

Nell’equitazione il cavaliere può decidere di portare il cavallo a diverse andature. L’andatura più lenta è il passo, con cui il cavallo raggiunge una velocità tra i 5 e i 7 km/h. C’è poi il trotto, un’andatura saltata che consente al cavallo di raggiungere anche i 55 km/h se si tratta di corse al trotto. Il galoppo è l’andatura più veloce, che consente ai purosangue di raggiungere i 70 km/h, ma solo per un breve intervallo di tempo. Oltre alle 3 andature classiche, ve ne sono altre meno conosciute per chi è estraneo al mondo dell’equitazione: trafalco, canter, tolt e canter.

I benefici dell’equitazione

Fino a qualche anno fa, praticare l’equitazione era considerato un privilegio da ricchi e un’attività pericolosa. Oggi entrambi i luoghi comuni sono stati sfatati. Lo sport dell’equitazione ha delle spese  di mantenimento per dotarsi dell’attrezzatura e dei prodotti da selleria, ma non richiede più cifre inarrivabili. Per quanto riguarda l’altra questione, oggi si ripone maggiore fiducia nelle scuole di equitazione e si è consapevoli che con una buona attrezzatura è possibile prevenire i rischi da caduta o da incidenti.

Le persone oggi scelgono l’equitazione perché sono consapevoli dei numerosi benefici che comporta: oltre ad essere uno sport completo, che aiuta a tonificare il corpo e a dimagrire, l’equitazione è una disciplina che svolge una forte funzione antistress e antidepressiva, ripristinando il contatto con la natura che nella vita di tutti i giorni manca.

Anche i bambini traggono molti benefici dallo sport a cavallo: imparano a prendersi cura di un altro essere, diventano responsabili, si sentono meno soli e fanno una vita meno sedentaria. È stato anche provato che con l’equitazione diminuisce il rischio di abbandono scolastico.

Equitazione: come e dove praticarla

Se avete deciso di iniziare a praticare lo sport a cavallo, avete per prima cosa bisogno di trovare una buona scuola. La scuola deve essere seria, ben equipaggiata e con insegnanti qualificati. Dopo aver valutato la scuola e aver scelto l’insegnante che vi appare migliore, bisogna pensare alla sicurezza. Avrete perciò bisogno di un’attrezzatura valida, che comprenda un casco, maglieria e pantaloni comodi e aderenti, stivali da equitazione e guanti. I prodotti low cost possono essere perfetti per una fase iniziale, ma quando si passerà a livelli più alti servirà abbigliamento tecnico. Per risparmiare, ci si potrà rivolgere ad una selleria online, dove troverete sia abbigliamento da cavaliere sia prodotti per la cura del cavallo. Fate però attenzione a rivolgervi solo a sellerie online che vendono prodotti di qualità, che garantiscano maggiore affidabilità e sicurezza.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro