Il designer Giovanni Floris realizza la Tavola Rotonda per la Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri

Scrittori e Artisti Turismo e Viaggi
giovanni floris

giovanni floris

Mancano pochi giorni ormai al gran debutto della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri: il 20 settembre a Fornovo di Taro, la leggenda diventerà realtà. Nelle 16 ore di spettacolo no-stop è previsto il magico ed emozionante giuramento della Tavola Rotonda in cui, Cavalieri provenienti da tutti i Paesi prenderanno solenne impegno di diffondere al mondo i valori cavallereschi (quelli che ognuno di noi dovrebbe nel suo piccolo promuovere).
Su incarico del Barone Kleiner de Grasse, ideatore della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, e sotto la Direzione artistica di Diego Spagnoli, è stato affidato al designer Giovanni Floris (di Officinafloris http:/officinafloris.wix.com/home ) il compito di realizzare la Tavola Rotonda per l’occasione.
L’opera, al termine dell’evento entrerà a far parte del Museo itinerante della Giornata Mondiale dei Cavalieri che vedrà come prima tappa Varsavia.
Afferma Giovanni Floris: “Ogni opera è dentro di noi, si tratta solamente di liberarla permettendo la sua materializzazione. Tutto è nato dall’incontro con i Baroni Kleiner, , chiamato dal mio amico fraterno Diego Spagnoli che mi ha coinvolto in questa avventura”.

Giovanni Floris, nella realizzazione della Tavola Rotonda, del diametro di 2.50 mt, ha interpretato il concetto di “Cavalleria” e afferma: “mi sono rifatto alla storia, ma con un occhio al presente, dove i valori certi sono quasi totalmente scomparsi”. Azioni concrete, quotidiane sono per Floris un esempio da cui partire: “aprire la porta ad una signora, aiutare un anziano, un disabile, soccorrere e non abbandonare un animale”.
I Baroni Kleiner esprimono, per Floris, dei concetti Rinascimentali, l’espressione di un’età di cambiamento, come potrebbe essere la nostra, oggi.
I cavalieri, secondo la tradizione dei poemi cavallereschi bretoni, si riunivano attorno alla grande tavola fatta costruire da re Artù per simboleggiare la pari dignità di ciascuno. E’ la rappresentazione di assoluta uguaglianza: “Per realizzarla, ho ritenuto di utilizzare materiali di uso contemporaneo: il ferro mi ricorda le spade, armature, scudi e nello stesso tempo da’ la possibilità a chi è rimasto artigiano, della lavorazione.

“Ogni mente artistica ha bisogno del braccio esecutore: da sempre il mio braccio è Sebastiano d’Angelo, che assieme a me ha condiviso la realizzazione della Fiaccola per Sant’Agostino, il monumento alla presidenza della Tunisia. Intorno alla tavola ruotano mappamondi piccoli e grandi, attraverso gli effetti speciali architettati da Diego Spagnoli faremo battere il cuore a tutti gli spettatori”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro