Stop ai tagli sulla sanità: la salute delle persone non sia un baratto

Politica
caterina pace

caterina pace

La Regione Emilia-Romagna, per mantenere in pareggio il bilancio del Servizio Sanitario Regionale ed evitare i tagli che imporrebbe, in caso contrario, il piano di rientro previsto per legge, dovrà effettuare scelte drastiche, come il blocco del turn-over del personale ospedaliero e l’ulteriore riduzione della spesa per beni e servizi.

A preoccupare è soprattutto la riduzione dei posti letto negli ospedali e la chiusura della guardie mediche, imposte dalla spending review. L’Emilia-Romagna si prepara a pagare un conto salatissimo: sono quasi 1800 i posti letto che potrebbero essere eliminati, con 25 ospedali che rischiano il declassamento. Senza dimenticare i tagli alle guardie mediche e, di conseguenza, la perdita di posti di lavoro.

Lo scenario che ci attende è drammatico, in particolare per le strutture più piccole, la cui presenza, in alcuni distretti della Regione, acquista carattere di necessità. Un disastro, quindi, per le zone di montagna o impervie, che rischiano di trovarsi in forte difficoltà nell’erogare assistenza sanitaria, soprattutto in casi di emergenza/urgenza. Per farsi curare, molti cittadini dovranno rivolgersi ad ospedali distanti troppi chilometri dalle loro abitazioni, con tutte le difficoltà ed i rischi del caso. E così nella nostra Regione anche nascere, diventerà, per tanti, una preoccupazione.

Ridurre l’offerta sanitaria significa aver già ridotto il livello di garanzia previsto dalla nostra Costituzione e quindi dalle istituzioni di competenza, nei confronti del diritto alla salute ed alle cure dei cittadini. Per noi dell’IdV è inconcepibile che nuovi tagli si abbattano ancora una volta sulla Sanità, che è già allo stremo, e chiediamo al Ministro il massimo dell’azione politica per evitare che questo accada.

Caterina Pace – commissario regionale Italia dei Valori Emilia Romagna

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro