I migliori siti di design e arredamento del web

Casa e Giardino
design

design

Il web offre l’opportunità imperdibile di fare acquisti in tutta calma da casa, con la propria carta di credito e scegliendo tra un’infinità di siti web che oltre ad offrire articoli di ogni marca e tipologia, hanno tendenzialmente prezzi più bassi dei negozi fisici.

Tra i settori in cui l’e-commerce riscuote più successo c’è quello del design e dell’arredamento, che sta vivendo un vero e proprio boom grazie al successo di molti portali che vendono arredamento online in modo “very smart”.

Ma per quale motivo sempre più persone acquistano oggetti d’arredamento online? Cosa distingue un sito di oggetti di design e arredo da un altro e soprattutto quali sono i siti migliori su cui fare shopping per decorare e arredare la propria casa?

Per rispondere alla prima domanda, dobbiamo precisare prima di tutto che il design e l’arredo in sé stanno vivendo un momento di grande sviluppo, facilitato nel nostro paese da una forte e radicata tradizione di attenzione al design e alla decorazione di interni.

Se la domanda aumenta, l’offerta generalmente risponde, e lo sta facendo sfruttando gli innovativi canali di comunicazione offerti dal web.

Internet ha molti vantaggi: non solo un negozio online permette di mantenere prezzi più bassi rispetto a gli store fisici tradizionali, ma anche di offrire agli utenti delle vere e proprie consulenze. Chi ha un interesse o un hobby va alla costante ricerca di informazioni per acquisire nuove competenze. Internet, da questo punto di vista, è una miniera d’oro, offrendo un numero infinito di risorse utili per realizzare da soli quello che un tempo si doveva chiedere ad un esperto. L’esperienza, il know how, la professionalità non sono valori che scompaiono nell’epoca dei fai-da-te sfrenato, ma devono trovare nuovi canali d’espressione e quindi appoggiarsi a nuove strategie di guadagno. Oggi chiunque può guardare un tutorial per restaurare un comodino, ma il restauratore può mettere a disposizione le sue competenze attraverso un sito web e spiegare agli utenti che, oltre a restaurare il comodino, può realizzare molto di più arrivando anche dove loro non possono.
Ne deriva che il primo segreto degli e-commerce di successo del settore design/arredamento è quello di mettere a disposizione dei visitatori delle risorse utili che, da un lato, incrementano le vendite del portale, dall’altro sono realmente apprezzate dagli utenti a caccia di trucchi e consigli d’arredo!

A questo va aggiunto il fatto che design e arredo si prestano per loro natura ad essere ospitati dal web, un canale di comunicazione che da molto spazio alla grafica, alla fotografia e alla creatività.
Ma quali sono i portali principali per l’acquisto di oggetti di design e di arredo? In questo articolo ne recensiamo due: il primo è Pixtury.com, un social network dedicato alla fotografia che è al tempo stesso una gallery per fotografi emergenti e un e-commerce di stampe fotografiche. Il secondo è dalani, un outlet tutto dedicato a design e arredo.

Pixtury: the social photo gallery

Pixtury nasce dall’idea di alcuni startupper con il desiderio di dare spazio ai fotografi emergenti. Il format del sito è chiaro: i fotografi possono mettere in vendita le proprie foto, facendole votare agli utenti o agli altri fotografi e aumentando la propria popolarità sul social network. Gli utenti possono sfogliare il catalogo con migliaia di foto originali e di altissimo livello e acquistare le stampe fotografiche degli scatti che amano di più. Questo il link per vedere i poster in vendita online su Pixtury.
I vantaggi dell’acquisto di stampe fotografiche online su Pixtury è che si ha la garanzia di avere stampe originali, che escono dai soliti schemi dei poster fotografici d’arredo e che sono il frutto della grande creatività degli artisti emergenti.
Su Pixtury, oltre al catalogo delle foto in vendita, troverete anche un blog con i consigli d’arredo e di scelta delle fotografie curate dagli esperti di design del sito. Un vero scrigno di segreti per arredare le proprie pareti in modo unico e originale!

Dalani: lo sconto che non aspetta

Il format delle offerte a tempo limitato sono ormai un must affermato nel mondo degli ecommerce. Dalle aste di Ebay a Privalia, sono davvero molti i siti che danno agli utenti questo tipo di servizio. L’unicità di Dalani è che si tratta di un e-commerce completamente dedicato al mondo dell’arredamento (anche se, di tanto in tanto, vediamo sbucare qualche offerta di abbigliamento e trucco).
Anche su Dalani, come su Pixtury, c’è un’area blog con consigli di design per dare agli utenti qualche utile consiglio d’arredo con cui fare acquisti in modo più consapevole e attento!

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro