Da Verdi a Rota tra film, opere e balletti

Musica Scrittori e Artisti Turismo e Viaggi
arpe

arpe

Presenza scenica fortissima, “un ventaglio di emozioni”, armonia dei gesti: l’Orchestra Ventaglio d’Arpe dal Friuli Venezia Giulia è pronta a conquistare il pubblico delle Terre Verdiane domenica 10 agosto alle 21.30 a Fontanellato, all’interno della Chiesa di Priorato.
In tutti i concerti, in Italia e all’estero, il consenso del pubblico è entusiastico, rapito dalle sonorità di un così numeroso gruppo d’arpe che suona insieme.
Tema del concerto, diretto dal maestro Patrizia Tassini – con la partecipazione del flauto solista Giorgio Marcossi – è “Da Verdi a Rota tra film, opere e balletti” su musiche di Giuseppe Verdi, Nicola Piovani, Ciajkovsky, Rossini ed Ennio Morricone
L’ensemble è nato nel 2004 dalla fantasia e dalla professionalità della professoressa Patrizia Tassini che la dirige: conta 23 arpiste e 3 arpisti. Ha all’attivo cinque produzioni musicali, due delle quali reperibili durante i concerti: la prima registrata dal vivo durante il Concerto organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, Udine nel 2005. La seconda, dal titolo “Classic &”, riporta brani classici e musiche da film. La terza, dal titolo “Danze” spazia dalla danza slava di Dvorak, all’Avanera di Bizet a brani di Musica Sudamericana. La quarta è una raccolta delle più belle colonne sonore, da “La vita è bella” di Piovani a “Mission impossible” di Mullen fino a “Tutti quanti voglion fare il jazz” dal film “Gli Aristogatti”. La quinta ed ultima è una raccolta di brani natalizi e di classici come la Passacaglia di Haendel o Il cigno di Saint Saens.
Tra i tanti appuntamenti ricordiamo l’importante tournée in Croazia del gennaio 2008 con concerti nei teatri di Spalato, Zara e Fiume; la partecipazione al Festival Assisi nel Mondo, all’Emilia Romagna Festival, al Festival Nei suoni dei luoghi di Gorizia e all’VIII Festival Europeo per cori giovanili di Lecco. Nel gennaio 2007 l’orchestra ha tenuto anche un concerto in diretta mondiale negli studi di Radio Vaticana in rappresentanza del Conservatorio di Udine.

Il direttore d’orchestra, maestro Patrizia Tassini, triestina di nascita, allieva della professoressa Evelina Vio, si è diplomata presso il Conservatorio Musicale “G. Tartini” di Trieste. Si è poi specializzata in Francia, Italia e negli Stati Uniti dove ha conseguito il Master Certificate in Performance and Literature presso l’Eastman School of Music, University of Rochester (N.Y.). Vincitrice di vari concorsi nazionali ed internazionali ha ottenuto, nel 1982, il secondo premio al Concorso Internazionale d’arpa di Israele (il più prestigioso concorso d’arpa del mondo) e, nel 1984, il primo premio al Concerto Competition “Lily Laskine” (USA). Ha suonato e continua a suonare, con successo di critica e di pubblico, sia come solista, sia in formazioni cameristiche in Europa, negli Stati Uniti e in Cina. Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. e per Radio France. Ha collaborato, anche come solista, con varie orchestre in Europa, negli Stati Uniti e in Israele. Dal 1982 è titolare della cattedra d’arpa al Conservatorio Musicale “J.Tomadini” di Udine.

La rassegna raccoglie fondi nel 2014 per l’iniziativa “Regala Cultura alla Scuola”: Musica in Castello crede il coinvolgimento culturale dei più piccoli sia un investimento culturale intelligente per il futuro del nostro Paese. Troppo spesso nei periodi di forte crisi economica, a farne le spese sono l’istruzione, lo svago creativo e la cultura. Durante la manifestazione verranno raccolti fondi che consentiranno ai bambini delle scuole d’Italia di effettuare visite gratuitamente a Castelli e Musei. Quali Castelli e quali Musei? Iniziamo dall’Emilia, dal Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro