Salute in estate: 7 alimenti da evitare in vacanza

Salute e Benessere
salute in estate

salute in estate

La nostra salute in estate è sempre da tener sotto controllo. Con il caldo il nostro organismo perde una grande quantità di liquidi a causa dell’aumento della sudorazione e queste perdite vanno reintegrate bevendo molta acqua e integrando nella propria dieta cibi ricchi di liquidi. La frutta e la verdura di stagione sono la base per una salutare dieta estiva, in quanto ci garantiscono notevoli quantità di fibre, sali minerali e vitamine, utili per affrontare l’aumento delle temperature, le prolungate esposizioni al sole e le ore in spiaggia. Però, mentre è bene consumare grandi quantità di frutta e verdura, è bene evitare alcuni cibi per non affaticare l’attività del fegato e la digestione. Infatti, sono diversi i cibi che, essendo difficili da digerire, sostano nello stomaco e nell’intestino per troppo tempo, causando fermentazione e relativo gonfiore intestinale.

Se sottoponiamo l’organismo a un duro lavoro, con il caldo in costante aumento, ci risulterà sempre più difficile far fronte alla vita di tutti i giorni, fiaccata già dalle alte temperature e dalle consuete attività quotidiane. E allora quali cibi è meglio evitare? Vediamolo insieme.

CARNE, FRITTI E FORMAGGI

Evitare innanzitutto cibi particolarmente ricchi di grassi animali. È meglio preferire carni magre e ancora di più quelle bianche. Dunque bando ai cibi insaccati: per qualche mese lasciate stare salame, mortadella, coppa e, se proprio non potete farne a meno, mangiate prosciutto crudo, prosciutto cotto, bresaola e petto di tacchino, molto più magri e più facilmente digeribili. Il consumo di carne rossa andrebbe comunque diminuito, concedetevi piuttosto un bel piatto di pesce. Ma occhio alle fritture! I cibi fritti sono meno digeribili con il caldo, perciò consumarne sporadicamente. Stessa sorte tocca ai formaggi, specialmente se grassi. Al supermercato comprate piuttosto yogurt e formaggi magri.

CIOCCOLATA

Insieme a fritti, carni grasse e formaggi, è decisamente da evitare un cibo molto amato, nettare saporito e spesso imprescindibile: la cioccolata! La cioccolata è un alimento molto calorico e grasso, e non ci suona di certo come una novità. È per questo che in estate è preferibile evitarlo del tutto o, almeno, consumarlo con estrema moderazione.

ALCOOL

Lo sappiamo, un cocktail sorseggiato in riva al mare è tra le cose più piacevoli che si possano fare in estate… ma durante questo periodo molto particolare per il nostro organismo, anche l’acool andrebbe evitato. Ci riferiamo a tutte le bevande alcoliche, in particolare se a base di superalcolici.

CAFFÈ

un altro alimento sconsigliato, ma comunque amato e consumato da molti, è il caffè. Si tratta di una bevanta assai irritante, perciò basta consumarlo con moderazione.

SPEZIE

Infine, evitate poi tutti i cibi piccanti e, se gradite lo speziato, prediligete le spezie semplici. Meglio cibi cotti in modo poco elaborato, conditi con un filo di olio a crudo e con pochi odori.

Con questi pochi accorgimenti, affronterete l’estate in maniera più salutare ed equilibrata. Buone vacanze!

 

Se vuoi saperne di più, visita il blog di Pharmawizard!

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro