È estate: è tempo di arredare il terrazzo!

Casa e Giardino
terrazzo

terrazzo

In una casa, gli spazi esterni contano quanto quelli interni perché sono utili per ricevere gli ospiti, divertirsi, rilassarsi o svolgere attività che non possono essere svolte all’interno (anche semplicemente stendere i panni ad asciugare). Gli spazi esterni annessi ad una casa sono di due tipi: giardini e terrazze. In questo post vorremmo approfondire la questione dell’arredo del terrazzo, spiegando quali sono gli elementi d’arredo importanti in uno spazio esterno di questo tipo e come si possono sfruttare bene tutti gli angoli grazie a soluzioni intelligenti.
La quantità di oggetti, mobili ed accessori in un terrazzo dipende ovviamente dalla superficie. Un terrazzo di pochi metri quadri offre possibilità molto più ristrette rispetto ad un lastrico solare che ricopre tutta la superficie dell’appartamento! In ogni caso, un elemento che in terrazzo non deve assolutamente mancare è il tavolo, che permette agli abitanti della casa di mangiare in terrazzo o di accogliere i propri ospiti in questo spazio esterno, creando occasioni di convivialità. Non dimenticate ovviamente di prevedere una protezione per le giornate troppo calde o assolate, che potrebbero impedirvi di sostare in terrazza. Oggi esistono diverse soluzioni, dai semplici ombrelloni che si piantano al centro del tavolo ai gazebo che creano un effetto molto più omogeneo ed arredano con maggior classe. Nulla vieta di scegliere anche delle soluzioni più creative, come tendaggi o paramenti di altro tipo.
Per quanto riguarda le sedie da corredare al tavolo, se lo spazio è poco si può optare anche per le sedie pieghevoli, che hanno un ingombro molto minore e possono essere riposte in uno sgabuzzino quando non vengono utilizzate.
L’altro elemento indispensabile in un terrazzo è costituito dalle piante. Vasi, fiori e piante sono in fondo l’essenza stessa dello spazio all’aperto. Prima di riempire il terrazzo di ingombranti vasi o di piante scelte a caso, scegliete lo stile che volete dare al terrazzo. Country, etnico, moderno o classico richiedono piante e vasi molto diversi tra di loro, quindi ragionateci per bene! Se non avete esperienza di giardinaggio, sappiate che il clima e l’esposizione ai raggi del sole sono due elementi molto importanti per la salute e la durata delle piante. Avere un terrazzo soleggiato è molto diverso dall’averne uno in ombra, e dal sole dipenderà il tipo di pianta che potrete coltivare.
Se dopo aver scelto piante e tavolo avete ancora spazio, sbizzarritevi con tutti gli altri elementi, come ad esempio un set di sdraio o un dondolo. In questo modo, il terrazzo diventerà il vostro angolo dedicato al relax ed al riposo. Se invece siete tipi dinamici ed avete voglia di fare attività fisica piuttosto che di stare seduti a contemplare il panorama, optate per un tavolo da ping pong! Fate attenzione solo a collocare il tavolo in uno spazio interno, vicino alle pareti, per ridurre il rischio di lanciare la pallina di sotto!
Il tavolo da ping pong va scelto anche in base al materiale di costruzione, perché esistono tavoli più delicati, che vanno obbligatoriamente collocati all’interno, e tavoli che possono invece essere esposti alla pioggia ed al sole senza alcun danno. In terrazzo sarà necessario scegliere quest’ultima tipologia di tavolo, evitando invece quelli i tavoli da pingpong da interno, che si rovinerebbero molto presto!
Concludiamo questa breve guida per arredare il terrazzo descrivendo le “utilities” che possono servire in uno spazio esterno. Se avete gli allacci per l’acqua, costruite un box per la lavatrice, che può essere anche in muratura. Se avete una caldaia, progettate un ripostiglio che sia al contempo un riparo per la caldaia e un comodo spazio per riporre gli attrezzi. Infine, costruite degli impianti d’irrigazione per automatizzare la somministrazione d’acqua alle vostre piante.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro