Turismo in Italia: è crisi?

Turismo e Viaggi
turismo

turismo

L’Eurostat ha diffuso dei dati relativi al turismo ed ha rivelato che l’Italia è la meta turistica più cara tra quelle che si affacciano sul Mediterraneo. In Italia la spesa per le vacanze (cioè riferita a strutture ricettive, ristoranti e attrazioni turistiche) supera del 10% quella media della zona. Le mete mediamente meno care sono invece la Spagna (-9%), la Grecia (-12%), la Turchia (-22%), il Portogallo (-23%) e il Montenegro, che addirittura permette di risparmiare il 37% rispetto al prezzo medio.

Anche per questo motivo, nel 2013 gli arrivi in Italia sono stati inferiori del 4,3%; sono stati soprattutto gli italiani a non scegliere l’Italia come meta per le proprie vacanze, mentre il calo degli stranieri nel Belpaese è stato meno forte. Dalla parte dell’Italia gioca il fatto che sia il paese con il maggior numero di attrazioni paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. È questo a consentire alla penisola di avere ancora un buon flusso turistico nonostante i prezzi. Ma se vogliamo restare competitivi sul mercato e non sciupare il potenziale del nostro territorio, è indispensabile rivedere la politica dei prezzi e offrire soluzioni alternative a chi viaggia. questo soprattutto in virtù del fatto che l’Europa sia in assoluto la meta più gettonata per i turisti: siamo davvero sicuri di voler perdere questo treno in un momento critico come quello attuale?

Tra le soluzioni per incrementare i flussi turistici verso l’Italia abbiamo individuato le strategie più convincenti:

  • valorizzare il territorio, curando il patrimonio artistico e culturale ed evitando scempi simili a quelli che spesso riguardano le nostre aree archeologiche (vedi Pompei)
  • favorire flussi turistici alternativi, come il turismo sportivo, ovvero il turismo che unisce sport e vacanza. Buone le idee di creare ad esempio palestre in spiaggia complete di attrezzi come tapis roulant, ellittiche o addirittura macchine con pesi, ma oltre a curare il fitness in vacanza, bisogna valorizzare anche il turismo sportivo naturalistico, curando attività come il trekking, il canoing etc.
  • mostrare maggiore flessibilità per l’accoglienza turistica. Oggi è impensabile chiedere ai turisti di prenotare una struttura per due settimane da sabato a sabato, perché le ferie non hanno più la stessa struttura degli anni passati. Eppure, nella maggior parte delle strutture ricettive, i proprietari pretendono un affitto di almeno una settimana o due, perdendo così i turisti “mordi e fuggi” che sono ormai la regola
  • calmierare i prezzi senza approfittare dell’alta stagione, che spesso vede un raddoppio dei prezzi e che quindi fa scappare il turista

In generale, aprire un’impresa turistica richiede oggi spirito di adattamento ai tempi che sono cambiati. Credere di poter ancora dettare le stesse regole di qualche decenni fa, quando si viaggiava in famiglia e si restava fermi in una località anche per un mese, significa non aver compreso com’è cambiato il turista medio.

 

 

 

 

 

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro