Preghiere in rete: sul web una nuova raccolta di preghiere per pregare

Attualità e Società
le preghiere

le preghiere

Chi ha sempre pensato che dietro la tecnologia si nascondesse il demonio, o che computer e internet non facessero altro che allontanarci dalla retta via, dall’autenticità dei rapporti con il nostro prossimo e in generale dal nostro lato più spirituale, sarà costretto a ricredersi.

La rete è infatti da sempre costituita da un miscuglio di tantissimi elementi ed argomenti diversi, nessuno escluso, dove qualsiasi navigatore può trovare argomenti e tesi da sposare, condividere, oppure da avversare con tutto se stesso. Prendendo il caso della spiritualità e delle preghiere, ad esempio, non solo esistono siti affermati che da diversi anni si occupano di mantenere e salvaguardare l’aspetto delle comunità religiose, come ad esempio siti di preghiere online legati ad alcune parrocchie o associazioni cristiane, ma addirittura negli ultimi anni il fenomeno di vivere la spiritualità attraverso il web ha ricominciato a crescere.

Così sono fioriti – e in alcuni casi rifioriti – siti, blog, forum e in generale community di credenti, di professanti, di praticanti di tutte le religioni che si sono fatti portavoce di questo cambiamento inatteso, di questo piccolo a significativo movimento della rete verso un ritorno alla vita dell’anima. In questi spazi virtuali ma anche sprituali, di preghiera, i credenti si incontrano, condividono e confrontano le loro idee, pregano assieme e addirittura rafforzano la loro unione e il loro senso di comunità, stringendo legami con gruppi di credenti diversi e talvolta persino lontani geograficamente. Parlando di questo fenomeno, è importante sottolineare che è stato possibile solo grazie all’atteggiamento di apertura e al comportamento proattivo delle medesime comunità parrocchiali o comunque credenti, che hanno scelto di abbracciare la rete e le sue enormi potenzialità comunicative invece di condannarla come luogo di perdizione.

Così adesso, sulla spinta di una tendenza già affermata negli Stati Uniti, paese tecnologicamente più avanzato, anche in Italia stanno nascendo i primi blog e i primi siti web delle chiese e di altri luoghi di culto, che utilizzano questi nuovi canali per restare in contatto con i propri fedeli e, perché no, per mostrarsi a chi ancora non frequenta (ancora?) la comunità.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro