Prorogata di un mese la mostra di Fallai

Scrittori e Artisti
antonio brizzolari

antonio brizzolari

E’ stata elogiata dalla grande stampa internazionale di moda e non, il New York Times le ha dedicato una pagina, Vogue un ricco reportage, la rivista francese En Vie la copertina e un vasto servizio sulle tutte le sue 6 edizioni, cinese, giapponese e coreana comprese, così il tedesco Der Spiegel e il russo Otkrit.

Un tale successo, seguito da un sensibile gradimento di pubblico, andava necessariamente onorato: dunque Villa Bardini e Museo Stefano Bardini hanno deciso di ospitare per un mese in più la splendida mostra Da Giorgio Armani al Rinascimento dedicata a 40 anni di lavoro del grande fotografo fiorentino Aldo Fallai, uno dei principali artefici dell’immagine vincente del made in Italy.

Nei progetti l’esposizione doveva chiudere domenica prossima 16 marzo, vivrà invece fino al 10 aprile per poi prendere la via della Cina (Shanghai) dove Fallai è considerato un maestro indiscusso. A Villa Bardini (info: 055.20066206) continueranno quindi i weekend di viste guidate gratuite (ore 15,30 e 17), i concerti del martedì e la campagna promozionale riservata al mondo della scuola (dalle elementari all’università) con ingresso a € 4 invece di 8.

Inaugurata il 9 gennaio nel contesto di Pitti Uomo, la mostra allinea circa 200 immagini di grande formato, per lo più in bianco e nero e in colori Armani, che abbracciano gli anni dal 1975 al 2013. Le foto di moda sono esposte nella Villa (Costa San Giorgio 2) e sintetizzano la quasi trentennale simbiosi creativa tra Fallai e Armani. Quelle di ispirazione pittorica si trovano invece al Museo Stefano Bardini (via de’ Renai 37) accostate a capolavori del Rinascimento.

Curata dagli storici dell’arte Martina Corgnati e Carlo Sisi con Luigi Salvioli, la mostra ha soprattutto il merito di condurre il visitatore alla riscoperta dell’eccellenza della moda italiana nel suo momento più bello e innovativo: gli anni Ottanta, quando Giorgio Armani inventava una donna elegante e vagamente androgina e un uomo dal look raffinato, ma anche trasgressivo e narcisista.

Come noto, l’esposizione è promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, la collaborazione della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e di Istituto Marangoni, e con il sostegno di LineaPiù.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro