Bardi introduce le De.Co.

Cibi e Bevande
torta di verze

torta di verze

Le Denominazioni Comunali non sono marchi, non rappresentano tutele, ma sono atti, delibere di una amministrazione comunale che registra un dato di fatto: un prodotto, un piatto, un sapere, con i quali una Comunità si identifica.

Le DE.CO. sono dunque un atto politico, che fissa un valore, una carta d’identità che il Sindaco rilascia dopo aver censito un passato, un presente e ipotizzato uno sviluppo futuro.

Quindi il valore è quello di fissare, in un dato momento storico, ciò che identifica quel Comune. A memoria futura, oppure come occasione del presente per cogliere un’opportunità di marketing territoriale. La procedura di approvazione prevede una prima delibera di Consiglio che segna l’istituzione di un registro delle DE.CO. (l’adozione delle DECO da parte del Comune), e segue lo schema e le indicazioni di modello di legge promosso dall’ANCI, (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Per rendere però il Regolamento presumibilmente compatibile con la normativa europea e quindi sostenibile, è stato necessario apporre alcune modifiche di carattere procedurale e terminologico. Il regolamento quindi ha per oggetto la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali, che possono costituire nel nostro comune una risorsa anche di valore economico. Questo regolamento non è certamente un fine bensì un mezzo, attraverso il quale vengono definiti quali sono i paletti per la tutela di alcuni dei nostri prodotti che alcune aziende, che il Comune d’ufficio o anche i privati cittadini possono, attraverso la loro istanza, promuovere per creare un indotto economico.

Di sicuro non farà i miracoli però io ritengo che sia una cosa fattibile, altri 450 comuni in Italia hanno già portato avanti questa opportunità, opportunità che è nata da un’ intuizione di un grande, vecchio e compianto giornalista enogastronomico che è Gino Veronelli, quando quindici anni fa ha cominciato ad abbozzare alcune idee relative a questo tipo di possibilità, dopo ovviamente avere approfondito quali sono le direttive europee, che adesso sono sovrane in campo di denominazione di origine protetta.

Queste nostre denominazioni comunali possono accompagnare i nostri prodotti agroalimentari e possono accompagnare da soli i nostri prodotti, oppure possono essere anche associate alle denominazioni europee nonché possono anche diventarlo queste nuove denominazioni comunali potenziali opportunità. È un marchio che non identifica nel prodotto un prodotto di qualità ma va a certificare l’origine di questi prodotti, che corrisponde in tutto e per tutto al marchio “Made in Italy”, è come dire “Made in Bardi” praticamente. In questo regolamento vengono fissati i criteri di funzionamento per la certificazione di questi prodotti.

I primi 4 prodotti che il Comune intende riconoscere sono:
1. Crocetti alla bardigiana (Cruzetti)
2. Torta di Verze (Turta de cori)
3. Picaja
4. Panetti de Pinoeu

Il Sindaco di Bardi Giuseppe Conti

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro