Al via l’Emporio Solidale Valtaro

Attualità e Società
borgotaro

borgotaro

L’Emporio Solidale Valtaro è una realtà: reso possibile dalle organizzazioni di volontariato del territorio, in collaborazione con Forum Solidarietà, Parrocchia di Sant’Antonino, Comune di Borgotaro e il sostegno di Fondazione Cariparma, il centro è stato inaugurato sabato 8 giugno, presso la sede di via Corridoni, a Borgotaro.

L’inaugurazione si è tenuta con gli interventi di: Don Angelo Busi, parroco di Sant’Antonino a Borgotaro; Adelina Facci Tosatti, in rappresentanza di tutte le associazioni di volontariato promotrici del progetto; Prof. Carlo Gabbi, Presidente di Fondazione Cariparma; Pier Luigi Ferrari, Vice Presidente Provincia di Parma; Gabriele Ferrari, Consigliere Regionale Emilia-Romagna; Don Giuseppe Illica, Vicario del Vescovo di Piacenza; Diego Rossi, Sindaco di Borgo Val di Taro.

Emporio Solidale Valtaro riprende le caratteristiche dell’analoga esperienza già avviata a Parma: una grande catena di solidarietà in favore di molte persone e famiglie del territorio che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, situazione di emergenza aggravata anche dal difficile momento socio-economico.

Emporio funziona come un vero e proprio supermercato, con scaffali, frigoriferi, carrelli, promozioni e, soprattutto, i prodotti come quelli di ogni altro market. Sarà possibile fare la spesa grazie a una tessera a punti nominale gratuita pre-caricata in base al numero di componenti del nucleo famigliare.

L’approvvigionamento dei beni è finalizzato a coprire il fabbisogno dei tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, ed è garantito attraverso la donazione diretta da aziende alimentari del territorio e nazionali, dalle donazioni provenienti da canali consolidati di raccolta di eccedenze nel circuito locale, dall’organizzazione di collette alimentari che coinvolgono direttamente i cittadini e infine dall’acquisto dei generi alimentari non altrimenti reperibili. Una prima colletta (con la partecipazione di tutte le associazioni) è già stata realizzata nell’aprile scorso nei quattro supermercati di Borgo Val di Taro, permettendo la raccolta di oltre 25 quintali di prodotti.

La Parrocchia di Sant’Antonino ha messo a disposizione i locali, il Comune di Borgotaro contribuirà a una prima fornitura di generi alimentari mentre Fondazione Cariparma (sin dall’inizio tra i promotori dell’iniziativa) ha assicurato le spese di allestimento e avvio del progetto.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro