A carnevale l’amore sboccia in maschera

Amici e Sentimenti
carnevale 2013

carnevale 2013

Nulla seduce più del mistero, e Febbraio con le festività relative al Carnevale sembra essere il periodo adatto per sfoderare le proprie armi di seduzione, giocando con il fascino del travestimento e quel poco di inibizione che vacilla per poter trovare l’amore dietro la maschera.

Eliana Monti, titolare dell’omonimo club per single specializzato nella ricerca del partner ideale conferma questa tendenza: “Il Carnevale rappresenta una festa che favorisce gli incontri tra le persone, spinti da quel clima gioviale e di spensieratezza che aleggia in questo periodo, nelle strade delle città in festa o anche nei party privati.”

L’agenzia Eliana Monti ha effettuato un sondaggio su 2.000 dei suoi iscritti nel quale è emerso che tra le attività più divertenti che coinvolgono la coppia, quella che riscuote più successi è la ricerca della maschera “a due” , ovvero prediligere un travestimento che si abbini a quello del proprio partner.

Quest’anno vanno per la maggiore le coppie dei fumetti, fra tutte quella di Batman e Cat Woman si aggiudica la fetta più grande, ben il 38%. Prendono piede anche nel mondo dei grandi le maschere dei cartoni animati di ultima generazione, come ad esempio la simpatica coppia di Shrek e Fiona con una percentuale del 26%. Infine, con il 36% di preferenze, i travestimenti più utilizzati a Venezia sono quelli che raffigurano personaggi della corte: “Assistiamo alle sfilate di dame vestite in perfetti abiti storici che dietro maschere scintillanti scambiano sguardi maliziosi con gentil uomini. Si inizia da un gioco di seduzione che parte dagli occhi, vero simulacro dell’essere, poiché tutto il resto è celato; infondo è su questo principio che si basa l’amore a prima vista!”, continuano le considerazioni di Eliana Monti.

Dopotutto la letteratura, l’arte ed il cinema sono pieni di amori celati da maschere. Pensiamo ad esempio al grande Casanova, leggendario tombeur de femmes che non poté resistere al vero amore, proseguendo con il Fantasma dell’Opera, in cui l’amore riuscì a sovrastare il fantomatico personaggio mascherato ed infine il già citato Batman, eroe del celebre fumetto più volte riadattato a pellicola cinematografica che narra, tra le altre cose, del suo amore per la bella e seducente Cat Woman.

A condire il tutto, come detto, questa atmosfera di allegria che ha origini lontanissime, risalenti al Medioevo in cui a questo periodo corrispondeva una concessione totale ai piaceri del cibo, del vino ma soprattutto del corpo nella completa riservatezza del travestimento.

Con il trascorrere degli anni la lascivia ha lasciato spazio al romanticismo. È un dato di fatto che al giorno d’oggi il carnevale sia diventato un fenomeno di aggregazione sociale, anche per questioni geografiche: in Italia questa tradizione si manifesta attraverso le celebrazioni che avvengono nella maggior parte delle cittadine italiane, fra tutte Venezia, famosa in tutto il mondo per il suo carnevale e Viareggio.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro