1° Giornata del Consigliere Comunale a Berceto (PR)

Feste ed Eventi
manifesto

manifesto

L’Amministrazione Comunale di Berceto, con il forte impegno che caratterizza questa legislatura comunale, volto a trasformare il Comune in una Comunità, con il coinvolgimento diretto e costante dei cittadini, ha ideato, tra le altre iniziative che concorrono a questo obiettivo:

La 1° giornata del Consigliere Comunale (risulta essere la prima iniziativa di questo genere in Italia).
L’intendimento, come succede per altri volontari di associazioni, è quello di portare ad esempio l’impegno, l’abnegazione, la gratuità e l’importanza fondamentale dell’impegno del Consigliere Comunale, del suo amore per il proprio paese e per i propri concittadini, per il bene comune.

Giorgio La Pira lo intendeva, ad esempio, un Magistero.

Serve “coraggio” e tanta voglia, come sempre, di andare controcorrente, ai giorni nostri, per portare ad esempio il ruolo dell’Amministratore pubblico tenuto conto dello “sputtanamento”, del resto meritato, della politica in generale e in particolare dei privilegi, ormai inaccettabili e urticanti, di Consiglieri di altre Istituzioni o di grandi Comuni.
L’ira popolare, certo giustificata, corre sempre il pericolo di gettare il bambino con l’acqua sporca, di fare di tutta l’erba un fascio.
In Italia ci sono oltre 5.000 Comuni che non raggiungono i 5.000 abitanti, oltre la metà del territorio Nazionale che amministrano piu’ del 50% della popolazione italiana.
In questi Comuni il ruolo degli Amministratori è determinante e prevalentemente gratuito. Un vero e proprio servizio in favore della popolazione spesso misconosciuto e “sporcato” da ragioni ideologiche e da pregiudizi.
Senza colpe, rispetto a quanto viene scoperto sui Consigli Regionali, i Consiglieri Comunali dei piccoli Comuni spesso debbono improvvisarsi impiegati, operai e factotum per garantire servizi messi sempre a repentaglio da tagli lineari costanti di ogni Governo.
Quest’anno, fino ad ora visto che ci saranno altri tagli, al Comune di Berceto, sono stati ridotti del 33,76% i trasferimenti dello Stato. Oltre 220.000 euro che vengono a mancare e massacrano il bilancio comunale diligentemente approvato il 29 dicembre 2011. In barba e in disprezzo di qualsiasi federalismo fiscale per la prima volta, con l’IMU (imposta tipicamente comunale) i cittadini di Berceto hanno versato allo Stato somme superiori del 50% rispetto quanto hanno ricevuto da questo,
Si parla dei costi della politica, veramente insopportabili, ma poi si finisce per tagliare i “costi” della Democrazia e solo i Consiglieri di piccoli Comuni fanno diga allo sfascio delle Istituzioni.
Berceto, come tanti, è un esempio e il ruolo del Comune è determinante per garantire un minimo di servizi e operare alla salvaguardia del vasto territorio di 131 kq. Per il bene Paese si dovrebbe porre attenzione anche alla salvaguardia del territorio e non solo al numero degli abitanti di un Comune. Qualsiasi altra diavoleria che verrà escogitata per “sostituire”, togliere i piccoli Comuni, come sempre, peggiorerà i servizi ed incrementerà i costi.
Con questa giornata del Consigliere, il desiderio dell’Amministrazione Lucchi, è di portare ad esempio il ruolo, dal 1946 a oggi, del cittadino eletto, a suffragio universale, che rappresenta e amministra i propri concittadini. Un volontario impegnato per il bene comune che deve essere portato ad esempio, quantomeno come i volontari delle associazioni che si prodigano per il prossimo.
In una giornata come questa il pensiero corre ai tanti Consiglieri deceduti e li si vuole onorare con la posa di una lapide presso il Camposanto del capoluogo, una Santa Messa in Duomo e un concerto di musica classica.
Si vuole dare modo ai Consiglieri viventi di ritrovarsi, di esprimere i loro giudizi e dare, soprattutto, i loro consigli, per affrontare un tempo difficile che non ha eguali dal dopoguerra.
Ci sono forti significati simbolici in una manifestazione come questa, soprattutto nell’attuale clima politico di rissa e distacco dalla vita comune dei cittadini.
Si vuole dare un esempio di concordia, di impegno, per un obiettivo comune di rilancio di Berceto.
Si vuole, insomma, con l’aiuto di tutti, guardare avanti e far tesoro dell’esempio di quanti, in passato, si sono impegnati per il Comune di Berceto

PROGRAMMA DI SABATO 20 OTTOBRE

Ritrovo alle ore 10 presso il Camposanto di Berceto per scoprire una lapide che ricorda tutti i Consiglieri Comunali del Comune di Berceto che ci hanno lasciato.
Alle ore 11 Santa Messa di Suffragio, nel Duomo di Berceto, officiata dal Prevosto Don Giuseppe Bertozzi.
Ore 12,30 pranzo presso il Ristorante Rino (prenotarsi direttamente da Salvatore)
Ore 17 Concerto in Duomo per onorare la memoria dei Consiglieri.
Ore 21 presso il Salone della Casa della Gioventù Assemblea Comunitaria.

CONSIGLIERI DAL 1946 AD OGGI (CHE CI HANNO LASCIATO)
Agnetti Pietro, Abati Francesco, Abelli Ezio, Abelli Mario, Agnetti Achille, Agnetti Aldo, Agnetti Enrico, Alzapiedi Albino, Amore Rosario, Andrei Francesco, Avalli Luigi, Bernardi Pietro, Berzieri Luigi, Bettoni Sergio, Bevilacqua Pio, Boggia Bernardo, Bonardi Alessandro, Bontempi Beniamino, Bruni Richildo, Calza Francesco, Calzi Paolo, Cavazzini Gino, Celeste Luigi, Consigli Giovanni, Consigli Luigi, Consigli Pasquino, Dallara Giovanni, Dellapina Vittorio, Delpiano Antonio, Devoti Pietro, Donnini Alberto, Foussereau Alberto, Francescon Aristodemo, Gabelli Girolamo, Gaibazzi Walter, Gandolfi Silvio, Giaretti Agostino, Ianelli Giuseppe, Iasoni Domenico, Illari Giuseppe, Lamoretti Domenico, Lanfranchi Luigi, Lapina Ottavio, Laurenti Emilio, Manferdelli Antonio, Molinari Luigi, Montali Luigi, Pasquali Giovanni, Pettenati Lino, Ragazzi M. Antonietta, Savani Giuseppe, Savani Igino, Spagnoli Alfredo, Spagnoli Giuseppe, Stefani Battista, Tocchi Carlo, Torricelli Carlo, Venturini Bruno, Vescovi Domenico, Vescovi Giuseppe, Vescovi Igino, Wolf-Branco Leopoldo, Zambernardi Federico, Zanzucchi Emilio, Zanzucchi Giuseppe, Zucchelli Bartolomeo, Zucchelli Pietro

CONSIGLIERI DAL 1946 VIVENTI
Ablondi Roberto, Acerbis Simona, Agnetti Alberto, Agnetti Egidio, Agnetti Enzo, Alifraco Gabriele, Alzapiedi Bruno, Alzapiedi Giovanni, Andrei Pierino, Anelli Giuseppe, Bagatti Giuliano, Bandini Michele, Bernini Paolo, Bernini Rocco, Bigliardi Gregorio, Bigliardi Lodovico, Biolzi Rinaldo, Bosatra Alessandro, Brusini Maria Gabriella, Brusini Paolo, Cagna Vittorio, Calzi Bruno, Calzi Paride, Capella Ivo, Capella Matteo, Carrescia Mara, Cavatorta Pietro, Cavazzinni Angelo, Cironi Maurizio, Concari Mauro, Consigli Mario, Consigli Alessandro, Consigli Ciriaco, Consigli Maurizio, Conti Giorgio, Corchia Francesco, Delsante Mario, Donnini Claudio, Ferrari Sandro, Ferri Luciano, Gabelli Fabrizio, Gandolfi Giacomo, Gandolfi Giuseppe, Gardini Giuseppe, Gasparini Giuseppe, Gennari Andrea, Hussain Akil, Iasoni Achille, Iasoni Michele, Iasoni Pietro, Iughetti Luigi, Jasoni Giampietro, Lapina Antonio, Levanti Giovanni, Lucchi Luigi, Malpeli Francesca, Montali Mirco, Morini Ermanno, Nobili Marina, Palù Roberto, Pasquinelli Gianfranco, Passeri Carlo, Percudani Paolo, Percudani Tiberio, Pignataro Ettore, Setti Claudio, Sivelli Roberto, Spagnoli Didier, Squeri Fausto, Squeri Martino, Stabellini Marcello, Valerio Fabrizio, Venturini Giulio, Vescovi Ferdinando, Villani Ferdinando, Zambernardi Luigi, Zoni Alfonso, Zoppi Enrica, Zucchi Alberto.

1° GIORNATA DEL CONSIGLIERE COMUNALE
BERCETO 20 0TTOBRE 2012

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro