Il cantautore Alberto Fortis alla decima edizione di Musica in Castello

Feste ed Eventi Musica
alberto fortis

alberto fortis

Quanti anni su quella sedia di lillà: dal 1979 ad oggi Alberto Fortis è tra i cantautori italiani che, per poetiche e musica – tra registrazioni ufficiali in Italia e all’estero a Los Angeles, a New York e Londra – ha percorso temi non scontati.

Autore dei testi e delle musiche delle canzoni da lui interpretate, Fortis – anche produttore e regista – è stato molto in auge negli anni Ottanta. Tre suoi album sono stati premiati con il disco d’oro.
Sabato 30 Giugno alle 21.30 a Sissa, frazione Gramignazzo, nella corte interna di Villa Simonetta, al centro del palcoscenico della rassegna estiva Musica in Castello sarà “La sedia di lillà – Parole e musica di e con…Alberto Fortis, un evento inedito patrocinato dall’Associazione Culturale La Fornace, ad ingresso libero, inserito nel cartellone delle Terre Verdiane.
“Penso che fra più di un anno avrò nuove verità tu non farmi questo errore vivi sempre nel momento cogli il giorno e tanto amore cogli i fiori di lillà”: è una frase dal brano del 1979 “La sedia di lillà” contenuto nel primo album di Alberto Fortis, prodotto da Claudio Fabi e accompagnato dalla Premiata Forneria Marconi al completo. Proprio questo testo come già Il Duomo di notte lo portano alla ribalta nel panorama dei nuovi giovani cantautori del decennio. La delusione e la rabbia del giovane cantautore nei confronti del mondo discografico, della burocrazia e dei talent scout della Capitale saranno testimoniate nei brani A voi romani, Milano e Vincenzo: le canzoni – come si legge nella biografia di Fortis – suscitarono all’uscita vivaci dissensi per l’insolita verve polemica dei testi ed ebbero una notevole diffusione soprattutto grazie alle emittenti libere che ne decretarono il successo. Alcuni anni dopo, il fumettista Andrea Pazienza ne realizzò un colorato videoclip.
Tra i suoi album si annoverano “Tra demonio e santità” un concept album incentrato sul dialogo tra il bene ed il male. È il terzo album, La grande grotta, del 1981 frutto di una vacanza negli Stati Uniti che lo porta alla musica fusion a consacrarlo al grande successo commerciale, con il singolo Settembre in testa per molte settimane alla classifica di vendita italiana. Ai cori Rossana Casale, all’epoca fidanzata con Alberto. Nel 1982 esce Fragole infinite; nelle tracce contenute si trova Neve, grande successo duettato anche con Rossana Casale. Dopo questi quattro album Fortis decide di trasferirsi all’estero, negli Stati Uniti. Nel 2005 prende parte a O’ Scià, il festival voluto da Claudio Baglioni sulla spiaggia dell’isola di Lampedusa. Ha collaborato nel 2005 con Danijay, di cui è zio, nel singolo I fiori di lillà e nell’ottobre 2006 nel singolo Senza Fretta, pubblicato anche nella m2o Compilation Volume 13. Nel 2006 partecipa alla terza edizione del reality show Music Farm, condotto da Simona Ventura, ottenendo il terzo posto. Dal 2008 è testimonial ufficiale dell’associazione di volontariato dei City Angels.
Tra i suoi singoli si ricordano, oltre a quelli già citati, T’innamori, Svegliati amore con me, Stelle nella notte, In viaggio. Tra i duetti: con Niccolò Fabi, La neña del Salvador; con Rossana Casale Innamorata e Neve; con Simone Cristicchi: Fragle infinite; con Selene Lungarella: Dall’Alto.
In caso di maltempo: Villa Simonetta

La rassegna “Musica in Castello” è ideata da Enrico Grignaffini e Giulia Massari di Piccola Orchestra Italiana (Fontanellato) con la direzione artistica del maestro Giovanni Lippi, ed è possibile grazie al contributo e al patrocinio di Regione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Comune di Fontanellato capofila del carnet, Comune di Fontevivo, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune di Rivergaro, Comune di Varano de’ Melegari. La rassegna rientra anche nel più ampio cartellone provinciale “Estatefuoricittà”.
Sostengono e contribuiscono alla rassegna:
Sponsor: Conad Supermercati di Qualità, Ascaa, Emiliambiente, Synthesis, Pomì, Flo, Parmalat, Gas Plus, DataConSec Business Security & It Governace, McDrill Technology, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Serioplast, Rastelli Impianti Fontanellato.
Sponsor Tecnici: Bonelli, Comeser, Elios
Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma
Social Partner: Musica in Castello ha scelto di sostenere il CMN Centro per lo studio delle Malattie Neuromuscolari, promuovendo una raccolta fondi attiva per l’intera rassegna. Inoltre, Musica in Castello in collaborazione con Assistenza Pubblica Parma e Telefono Amico organizzano l’evento speciale del 2 giugno che inaugura il cartellone. Riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.
Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro