Terremoto in Emilia e Pianura Padana

Attualità e Società
terremoto

terremoto

Questa notte, alle 4,04, è stato avvertito chiaramente il terremoto anche a Berceto.

S’è percepito persino un boato. La paura ha colto tantissimi che si sono svegliati e mi hanno tempestato di sms e telefonate. Non si rilevano danni. Il pensiero corre, vedendo le immagini in Tv, alle popolazioni maggiormente colpite ma s’è ravvivata la paura per le scosse del 24 gennaio e del 27 quando l’epicentro è stato Berceto.

Come Amministrazione siamo solidali con quanti hanno subito lutti e ingenti danni e chiediamo che la Regione e il Governo che hanno tralasciato fino ad ora di occuparsi di quanto è avvenuto in Gennaio prendano a farlo. Il 2 maggio, insieme al sindaco di Sissa, abbiamo scritto un’ulteriore lettera al Presidente della Regione per aiutarci a far fronte agli ingenti danni in edifici pubblici (evacuato il municipio di Sissa) e privati (evacuato a Berceto il palazzo Brusini).

Fino ad ora con la scusa delle ristrettezze economiche neppure sono stati presi in considerazione i danni subiti. Se si continua in questo modo, purtroppo, si pongono le basi per danni ingenti nella probabile eventualità di future scosse. Difficile in Italia fare prevenzione e infatti si sono sempre attese le calamità per poi intervenire. A volte, almeno nella nostra Regione, l’intervento dopo le calamità serviva per mettere in sicurezza il territorio, gli edifici. Ora, invece, fino ad ora, non si interviene neppure piu’ dopo le calamità e si lasciano situazioni di elevato rischio. In nome della finanza non si possono mettere a repentaglio monumenti come il Castello, il Duomo, il Santuario e lasciare soli i singoli ad affrontare “tragedie” e purtroppo anche lutti.

Luigi Lucchi Sindaco

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scrittori e Artisti Sport Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in Val Taro
banner