Pericolo Neve e Ghiaccio

Attualità e Società
ghiaccio

ghiaccio

Continuano le bufere e la caduta persistente della neve. Come riferito il 7 febbraio, proprio in quel giorno, abbiamo esaurito il capitolo di spesa sgombero neve ovviamente ottimistico e speranzoso nella buona stagione che tra l’altro ci ha aiutato, per la neve, fino al 28 gennaio quando ha iniziato, alle 7,20, a nevicare e in definitiva non ha ancora smesso ora 11 febbraio. Non vogliamo, ci mancherebbe, farti perdere tempo sapendoti impegnato, giustamente, in questo momento, prevalentemente per altre zone dove le nevicate risultano insolite rispetto l’Appennino. Non so gli altri Comuni ma per quanto ci riguarda, escluso il grave problema di bilancio, riusciamo a tenere libere le strade con delle difficoltà, non piccole, in alcune zone, per i cumuli di neve portati dal vento. Siamo riusciti anche ad organizzare sopraluoghi presso i casolari, gruppi di case, frazioni dove abitano anziani soli bisognosi di medicine, alimenti, legna.

Affrontiamo abbastanza bene anche il compito di spargere sale quando le temperature lo permettono e sappiamo che via la neve avremo 290 km di strade comunali piene di buche e questa sarà un’altra emergenza sempre per motivi di bilancio. Un problema grande, invece, inizia ad essere rappresentato dalla rottura dei tubi, anche di linee acquedottistiche di rilievo come quella del Monte Cervellino che distribuisce l’acqua in tutta la Val Grontone. Abbiamo alcune zone prive di acqua da alcuni giorni e lo stesso capoluogo, in Via Julia è allagato per la rottura di una grossa conduttura. Ci preoccupa, questa rottura perchè la linea serve la casa protetta con 43 ospiti. Cerchiamo di prevenire la formazione di lastroni di ghiaccio con frequenti salature tenuto conto che lo scorrere del “fiume” d’acqua provoca lo slavamento del sale. Il servizio acquedottistico è affidato a Montagna 2000 e in questa occasione cercano di fare del loro meglio.

Speriamo bene.

Luigi Lucchi

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro