Il Gusto dell’Amore tra Romanzo e Cibo @ Fontanellato (PR)

Feste ed Eventi

“IL GUSTO DELLA CULTURA” IN CASTELLO SABATO ALLE 20.30 OMAGGIA LE SCRITTRICI DA META’ 800 A INIZIO 900’ IN ROCCA SANVITALE CON VISITA GUIDATA AL CASTELLO, ANIMAZIONE E CENA IN PINACOTECA. DOMENICA 10 “IL GUSTO DEL CAMMINO” IN COLLABORAZIONE CON I MUSEI DEL CIBO.

Pernottamento di Venerdì 8 e Sabato 9 aprile in una delle camere affacciate sul parco dei Conti Sanvitale nella dimora storica di charme In Villa, proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato con in omaggio una Bottiglia di vino “Veleno di Donna”.

rocca sanvitale

rocca sanvitale

Tutto il mondo ama chi ama, recita un vecchio adagio. Il cuore di intere generazioni ha palpitato ascoltando le storie di Rossella e Rhett, Jane Eyre e Mister Rochester, Catherine ed Heathcliff in “Cime Tempestose”, Elizabeth e Darcy in “Orgoglio e Pregiudizio”. Ecco allora nel Castello di Fontanellato (19 km da Parma) andare in scena sabato 9 aprile alle 20.30 una speciale visita guidata al maniero con storie di donne che hanno raccontato – nei loro romanzi, nelle poesie ed odi, nei diari – l’amore. Quello vissuto sulle pagine più belle proprio dai personaggi tratteggiati così finemente da essere veri e quello racchiuso nel cuore delle scrittrici, lungo una vita intera.
“Il Gusto della Cultura” – format notturno che abbina il percorso nelle sale della Rocca Sanvitale, ancora arredate con suppellettili e mobili d’epoca, all’animazione tematica in costume con tanto di cena finale all’interno dell’elegante pinacoteca del Castello – porta in scena “Scrittrici europee ed amore tra Ottocento e Novecento”.
Tra vicende storiche, invenzioni letterarie, avventure, ogni stanza – durante la visita itinerante – vi rivelerà seducenti letture. Alcuni personaggi restano straordinari, per chi ama la letteratura. Alcuni libri rispecchiano il gusto ed il sentire di un’epoca. Altre storie di donne e passione arsero intensamente e resistettero per tutta la vita. Donne appassionate, espressione ciascuna di una diversa femminilità. Donne sensibili, coraggiose, acute che hanno rappresentato tasselli importanti nella letteratura italiana ed europea da metà Ottocento ai primi del Novecento. Ci saranno Jane Austen e Margareth Mitchell: chi altre ancora incontrerete nella visita guidata?
Al termine è prevista la cena (posti a sedere) a lume di candela. E la chef non poteva che essere una donna Erika Bussolati che con estro firma il menù.
Un viaggio sentimentale, nelle stanze, nelle pagine e nei sentimenti di alcune celebri donne. Il destino di qualcun altro serve sempre a spiegare qualcosa: un po’ ci illumina, un po’ ci mette in guardia su noi stessi. Sono invitate le signore ed i loro cavalieri. La prenotazione è obbligatoria. Costo dell’evento con cena, 28 euro. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. mail: rocca@fontanellato.org. Sito web www.fontanellato.org
Weekend di Gusto. Pernottamento di Venerdì 8 e Sabato 9 aprile in una delle camere affacciate sul parco dei Conti Sanvitale nella dimora storica di charme In Villa, proprio di fronte alla Rocca di Fontanellato. Venerdì 8 aprile possibilità di cenare con “La pizza della Contessa” (pizza artigianale bio, con salumi e birra di Parma), colazione mattutina nelle sale dell’Aranciaia con prodotti Bio e tante golosità. Cena del sabato alla Rocca Sanvitale con animazione dedicata alle grandi scrittrici dell’800 e l’amore. Il pacchetto comprende una Bottiglia di vino “Veleno di Donna” az. agricola Il Cortile Dall’Asta. Il prezzo della proposta è di € 148 a persona.

Domenica 10 aprile

Il Gusto del Cammino. Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta dal titolo “Il gusto del cammino”: partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo.
Si scopriranno percorsi inediti…musicali, religiosi, enogastronomici, culturali). L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese. Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni sul costo e prenotazioni obbligatorie: Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055. E.mail: iat@fontanellato.org

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro