Inattaccabile Fortezza di Bardi

Attualità e Società
castello di bardi

castello di bardi

E’ in preparazione la Rievocazione alla millenaria Fortezza che domina le Valli del Ceno e Noveglia, giudicata storicamente quasi inattaccabile, e che fu per quattro secoli il feudo della nobile famiglia Landi (Conti ghibellini originari del piacentino).
Domenica 29 Agosto dalle ore 11, circa, e per tutta la giornata sbandieratori, saltimbanchi e personaggi curiosi, tiro istintivo con l’arco storico e riti medievali. Queste le principali animazioni di cui potrete godere; oltre, ovviamente, a poter visitare il normale percorso del castello, comprese le segrete con le oscure sale di tortura incastonate nella roccia di diaspro. Alle ore 15,30 sfilata di tutti i rievocatori fino a Piazza Vittoria davanti alla parrocchiale del paese e ritorno in castello; ripresa delle esibizioni e della didattica storica, ronde armate alla presenza di gentili dame e audaci cavalieri.
L’associazione “Porta S. Francesco” di Parma, insieme alla nuova gestione del maniero e ad alcuni Gruppi Storici amici, vuole riproporre con questo Evento rievocativo i valori di lealtà, fierezza e parsimonia che caratterizzavano l’ideale cavalleresco condizionando verosimilmente la vita dei valligiani nell’evo medio. Resisteva ancora la capacità, in quei secoli tormentati, di far festa con momenti aggregativi, coinvolgenti e liberatori tipici dei periodi che seguivano aspre battaglie da parte degli agguerriti difensori e della popolazione inerme che si rifugiava nella possente Fortezza. In sintesi un MedioEvo positivo, che inaspettatamente ha ancora qualcosa da insegnarci, ricostruito grazie alle abilità, all’impegno e al sacrificio soprattutto di giovani appassionati di arti e mestieri antichi: siano essi giocolieri, arcieri, mercanti o sbandieratori.
In caso di maltempo, se pur un poco ridimensionata, la manifestazione avrà luogo ugualmente negli spazi coperti.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro