ValTaro Summer Music 2010

Attualità e Società
musica

musica

L’Associazione Culturale Arti & Suoni, in collaborazione con la Cooperativa G.A.S. Global Art Service, la Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno e i Comuni di Borgotaro, Berceto, Bedonia, Compiano e Tornolo è lieta di presentare l’edizione 2010 di Valtaro Summer Music, una serie di stage, masterclass e concerti che offrono una grande opportunità a chi intenda perfezionare il proprio modo di fare musica a tutti i livelli. Aperti a tutti i musicisti e cantanti di ogni età, provenienza e livello, questi corsi sono tenuti da docenti professionisti e prevedono lezioni individuali e di gruppo, oltre alla realizzazione di diversi concerti finali che si terranno presso i Comuni che ospiteranno i corsi. Gli stage sono estremamente vari vanno a toccare diversi generi musicali.

Dal 12 al 15 luglio si terrà a Tarsogno lo stage dedicato alla lirica intitolato “Il Cantante Attore”, che darà ai partecipanti la possibilità di migliorare il proprio canto a fianco del tenore Fernando Opa Cordeiro, interprete dal vasto repertorio che si è esibito nei più importanti Teatri e Festival europei e che da anni, parallelamente alla carriera artistica svolge un’importante attività di insegnamento della tecnica e interpretazione vocale a Bologna.

Contemporaneamente a Berceto (dal 14 al 18 luglio) sarà organizzato il Campus/Grest dell’Orchestra giovanile di chitarre e violini Bambolbì diretta dal M° Fabio Ceci: un vero e proprio laboratorio musicale, rivolto ai ragazzi tra i 7 e 16 anni, in cui saranno previste anche diverse attività ludiche e di animazione.

Nei giorni successivi (dal 16 al 18 luglio) a Bedonia si terrà poi “L’Arte del Bel Canto” la cui madrina è invece la cantante soprano Lucetta Bizzi, docente del Conservatorio Arrigo Boito di Parma oltre che di prestigiose accademie in Austria, Cina e Giappone. Diretta da grandi direttori come Muti, Campanella, Pesko e Campori e da registi del calibro di Zeffirelli, Bolognini, Puecher e Damiani, la Bizzi si è esibita in oltre trenta opere sui più prestigiosi palchi in tutto il mondo.

Donatella Saccardi, altra qualificata docente di canto del Conservatorio di Parma e protagonista di numerose rappresentazioni operistiche, tra cui “Genesi” di Franco Battiato, sarà alla direzione di un’altra masterclass che si terrà a Berceto tra il 19 e il 21 luglio intitolata “La Vocalità degli Operisti dell’ “800 e del primo ‘900”.

Ultimo di questa serie di stage dedicati al mondo della lirica si terrà a Compiano, dal 24 al 26 luglio, e si concentrerà sul filone comico nell’Opera da Mozart a Puccini, con “Il Lato Buffo” di Romano Franceschetto. Baritono dal curriculum ampissimo e specializzato soprattutto nei ruoli di “buffo” del XVIII e XIX secolo, Franceschetto può vantare grandi successi tra cui ricordiamo “le nozze di Figaro” alla New Israeli Opera di tel Aviv e il “Falstaff” alla Brooklyn Academy of Music di New York.

L’organizzazione metterà a disposizione un Pianoforte Solista (M° Roberto Bellavigna) per accompagnare gli allievi durante le lezioni che sfoceranno in una serie di concerti finali nelle varie località che ospiteranno le masterclass (all’aperto ma garantiti anche in caso di maltempo). Da ricordare inoltre che già da quest’anno ci sarà la possibilità, per alcuni iscritti ai corsi, di partecipare come cantanti protagonisti agli spettacoli del “Festival di Opera e Operetta in Alta Valtaro” (per l’edizione 2011 è previsto l’allestimento di un titolo d’Opera).

Dalla lirica si passa alla musica moderna con “Valtaro Drums”, lo stage tutto dedicato allo strumento della batteria che si terrà a Borgotaro dal 23 al 25 luglio sotto la direzione di Sandro Ravasini e Lele Barbieri, batteristi di grande esperienza, che alternano l’attività didattica a collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Sempre a Borgotaro, dal 26 al 30 luglio, si terrà la Masterclass di Saxofono e Clarinetto tenuta dai Maestri del Saxofollia Project (Massimo Ferraguti, Fabrizio Benevelli, Marco Ferri, Alessandro Creola) suddivisa in corsi di Saxofono Solistico, Cameristico Orchestrale, Jazz, Sax Baritono e Clarinetto Basso.

A Tarsogno (dal 31 luglio al 1 agosto) avrà invece luogo lo stage di Ottoni (Tromba, Trombone, Basso Tuba, Flicorni e Corno) tenuto dal M° Erik Zavaroni (primo trombone dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano) in collaborazione con Piacenza Brass Band.

Al canto moderno sarà dedicato “Valtaro Factor” che si terrà di nuovo a Borgotaro (dal 30 luglio al 1 agosto) e che, tra le tante attività, vedrà anche la presenza di un dottore specializzato in fisiologia vocale e respiratoria e in posturologia per il cantante. Docenti di questo corso saranno: Rossella Volta, Alessia Galeotti, Gianfranco Pinto, Michela Ollari, Renata Tosi e Alberto Venturini.

Non possono poi mancare gli stage dedicati alla Chitarra Classica: a Tarsogno dal 16 al 17 luglio con il docente Paolo Pegoraro, a Borgotaro dal 27 al 29 agosto con Giovanni Puddu, e a Bedonia dal 3 al 5 settembre con la Guitar Masterclass di Paolo Schianchi, compositore, ricercatore e virtuoso della chitarra a livello internazionale: una grande opportunità per immergersi nel mondo musicale delle sei corde e approfondire molti aspetti spesso totalmente misconosciuti nei contesti tradizionali.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro