Riforma fiscale

Politica
soldi

soldi

Tra le ipotesi di riforma sul tavolo, Silvio Berlusconi ha annunciato l’intenzione di lavorare innanzitutto per quella fiscale per assicurare una riduzione delle imposte gravanti sui cittadini e sulle imprese.

Un obiettivo condivisibile ma impraticabile se non si inizia a stringere sul fronte della spesa pubblica.

L’impressione è che si assista a enunciazioni che fanno a pugni con una linea di condotta che ha portato alla lievitazione della spesa dai 550 miliardi del 2000 ai 775 miliardi del 2008.

Le politiche di mero contenimento della spesa pubblica non sono da ritenersi inutili esercizi di masochismo politico: basterebbero tre legislature di seguito, governate in modo responsabile e con una lungimiranza appena un po’ più ampia della scadenza elettorale successiva, per cambiare radicalmente volto ai conti del Paese.

Ma il contenimento della spesa da solo non basta: è sì un presupposto necessario, ma non sufficiente per poter davvero ridurre la pressione fiscale.

Per far questo serve anche una significativa riduzione dell’evasione fiscale.

Sarebbe opportuno non incrementare la spesa e, nel contempo, smettere di introdurre periodicamente provvedimenti condonatori e scudi fiscali.

Scritto da Mario Pulimanti

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro