Berceto per Sant’Antonio

Attualità e Società
san antonio a berceto

san antonio a berceto

La ricorrenza di Sant Antonio è molto sentita a Berceto e sino a pochi decenni fa tutto il paese, tenuto conto che la sua economia era esclusivamente agricola, festeggiava questa giornata che vedeva gli agricoltori protagonisti e decisi a trascorrere diverse ore in compagnia dopo aver assolto i doveri religiosi seguendo la Santa Messa e invitando il parroco a benedire la stalla.

Ai giorni nostri, nonostante che gli agricoltori siano una sparuta minoranza, è rimasto, soprattutto per volere del parroco; Don Giuseppe Bertozzi, una certa regalità in questa giornata che continua ad essere vissuta da tutti con serenità anche se ha perso, obbligatoriamente, le sue valenze legate ai prodotti della terra.

Si sottolinea maggiormente, ad esempio, l’aspetto di festa per gli animali con le tradizionali benedizioni sul sagrato del Duomo che si sono succedute: alle ore 10,45 e alle 14,30 rivolte ai proprietari di cani, gatti, capre e cavalli.

In questa giornata, particolarmente indica, ha debuttato in Piazza San Moderanno la neo associazione: “C’era una volta una gatta” che si interessa delle condizioni degli animali in stretta collaborazione con il Comune. Diverse signore e tra queste Olga Setti, si sono premurate di vendere torte per avere un po’ di denaro e far fronte alle esigenze che anche nel territorio del Comune di Bercelo sono rappresentate dal randagismo. E’ stata un’intensa giornata anche per il Sindaco e gli amministratori che si interessano di economia agricola e territorio come Consigli Ciriaco, Abbondi Roberto e Nasoni Daniela.

Il Sindaco è stato presente alla solenne celebrazione in Duomo dove sono stati offerti all’altare, dai giovani contadini, i frutti, le primizie, della terra. Al rinfresco, tradizionale, in Santa Apollonia voluto dalle associazioni agricole e dallo stesso Don Giuseppe. In molti, poi, con il Sindaco, per il tradizionale pranzo di Sant Antonio, hanno raggiunto Montelungo per poi fare ritorno a Bercelo, davanti al Duomo, per la solenne benedizione e quindi alla festa voluta dalla famiglia Begioni in Piazza Micheli. Nella serata, poi, diverse cene vedranno tutti gli amanti della terra e degli animali, riuniti. Una grande cena è a Fugazzolo in cui prenderanno parte i consiglieri Ciriaco e Roberto Abbondi.

Quest’anno, poi, per sottolineare l’importanza di chi vigila, cura il territorio, l’Amministrazione ha invitato, per lunedì, il direttore della Col diretti Gian Carlo Ramella a una cena e incontro a Castellonchio.
L’agricoltura, anche a Bercelo, di certo ha perso la sua importanza tradizionale ma deve e vuole conquistare il nuovo ruolo di difesa attiva dell’Appennino.

E’ un obiettivo di Luigi Lucchi e tutte le occasioni sono buone per affinare il progetto e trovare degli operatori che condividono questa necessità.

Scritto da Luigi Lucchi
Foto di Manuele Montali

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro