Libretto delle istruzioni? Meglio un bel video tutorial!

Cellulari e Telefonia Internet e Tecnologia

how to

how to

Il Web è sempre più video centrico:  è quanto emerge dalla ricerca  Wave4 realizzata da Universal Mc Cann. Il tempo speso in Rete dagli utenti è in gran parte dedicato proprio alla visualizzazione, o all’upload, di risorse video: il successo di YouTube è infatti crescente nel tempo, grazie soprattutto alla facilità di condivisione con le altre piattaforme online.

Questa tendenza certo non passa inosservata al mondo business e così nel tempo, oltre a commercial più o meno viral, abbiamo visto il proliferare di Video Tutorial e Video Review relativi a prodotti e servizi. A farla da padrone sono i prodotti Hi-Tech: un esempio su tutti, sono i tutorial delle nuove applicazioni Apple, ma ormai qualsiasi lancio di nuovo prodotto porta con se video (UGC e professionali) che ne spiegano funzionalità e caratteristiche; in questo senso, vale la pena vedere l’ottima video review del nuovo Nokia N900 ad opera dello staff di Telefonino.net.

Questi video sono spesso brevi, immediati, chiari ed estremamente esplicativi: e chi li guarda più i “vecchi” libretti delle istruzioni?

Ma “uscendo” dal settore Hi-Tech, queste pratiche hanno invaso anche insospettabili settori, come quello della finanza.

In che modo?

Proprio in questi giorni Intesa Sanpaolo ha pubblicato alcuni Video Tutorial che mostrano l’utilizzo concreto della Carta Superflash in diverse operazioni online: il progetto è stato realizzato grazie alle domande degli utenti relativamente al prodotto, individuate in Rete.

In effetti un settore spesso complicato ai più, come quello economico – finanziario, può trarre benefici comunicativi concreti, fornendo utili chiarimenti agli utenti attraverso la diffusione di video dimostrativi che contengono informazioni spesso escluse dalle brochure cartacee.

Video Tutorial e Video review, quindi, se realizzati accuratamente e in modo accattivante hanno un’ottima efficacia informativa e sono utili per diverse tipologie di prodotti e servizi: state attenti dunque, al prossimo acquisto non cercate inutilmente il libretto informativo, perché potreste trovare un foglio bianco con il link a Youtube!

Scritto da PierLuigi T.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro