Ma che bel Castello

Annunci
locandina

locandina

Un’apertura straordinaria e ricca di appuntamenti per ringraziare tutti gli abitanti delle valli Taro e Ceno.

Con questo obiettivo Cooperativa Fantasia Onlus organizza “Ma che bel castello”, un’intera giornata di eventi, mostre e tanto altro, in programma nell’elegante cornice della rocca Pallavicino di Varano de’ Melegari domenica 6 dicembre dalle 10 fino al tardo pomeriggio.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, Cooperativa Fantasia si è sentita in dovere di realizzare un piccolo presente per il territorio in cui è nata quasi 10 anni fa, e nel quale e per il quale svolge quotidianamente il proprio lavoro. Lo speciale regalo ha preso la forma in una domenica di festa, con tante iniziative culturali e ricreative per tutti coloro che si recheranno a far visita al castello.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 per tutti gli abitanti delle valli Taro e Ceno (Medesano compreso) sarà possibile effettuare gratuitamente la visita guidata o libera della rocca. Oltre all’occasione di ammirare il mastio, molti saranno gli eventi collaterali per grandi e piccini.

Per tutta la giornata sarà presente una speciale bancarella a cura dei ragazzi del centro “La luna e il sole” di Medesano e un mercatino dell’usato. Dalle 10 è prevista l’apertura della mostra “Ricordi della guerra mondiale”, con oggetti d’epoca esposti da Claudio Buzzoni, Giuseppe Bosi e Domenico Gabella. Sarà possibile visitare la sala delle torture (allestita ancora per pochi giorni) e la mostra di disegni “Quando Ballo non sballo”, creata dai ragazzi dei centri d’aggregazione sparsi sul territorio e dedicata al tema dell’abuso di sostanze nocive.

Verrà proiettato il musical “Viaggio dentro di noi”, realizzato dai ragazzi del centro d’aggregazione di Varano per il progetto “Consultiamoci” della Provincia di Parma, e a rotazione le prime dieci puntate del “Teen G”, telegiornale dei ragazzi delle valli, messo in onda da RTA Video Taro e pubblicato sul sito internet Youtube.

Nel pomeriggio, dalle 14 in poi animazione per bambini con truccabimbi, tatuaggi, giochi, baby dance, sculture di palloncini, giocolieri e altro ancora. Sarà disponibile anche un servizio ristoro con bar e torta fritta, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Croce Verde Fornovese, e un angolo musicale con piano bar a cura del giovanissimo varanese Manuel Puelli.

La festa sarà anche il momento per ricordare un amico recentemente scomparso: alle 15 verrà celebrato un momento di raccoglimento in ricordo di Angiolino Camorali, custode tuttofare e vera anima del castello, con la consegna di una targa in sua memoria.
“Ma che bel castello” avrà luogo in parallelo con il mercatino organizzato nel centro del paese dalla Pro Loco, con vin brulè offerto dagli alpini di Varano, nell’ambito della manifestazione “Valceno in tavola”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro