Chi ci guadagna con la Metro a Parma

Editoriale
metro

metro

Mi sembra chiaro che, nell’incessante rincorsa a diventare città europea, Parma, abbia bisogno prima di tutto di una metro.

Un po’ come a Borgotaro, per sentirsi più città, tenevano ad una rotonda, un semaforo, la stazione del treno, l’uscita autostradale, il bus cittadino e, dulcis in fundo, l’ascensore che spero non si ispiri al titolo di un film di Alan Parker.

Del resto quali sono le differenze che ha la nostra bella “certosa” rispetto a tante altre città d’Europa?

Se la prima cosa che vi viene in mente è la metro devo correggere “certosa” e scrivere il più comprensibile “Parma”.

Priorità o meno, dopo l’EFSA e la nuova stazione di Bohigas, io una metropolitana me la farei.

Che poi, diciamocelo, non ci sarà stato un architetto in grado di progettare la riqualificazione della zona stazione?

Ma è chiaro: se l’italianissimo Renzo Piano ha fatto l’aeroporto di Osaka, Calatrava (spagnolo cresciuto professionalmente a Zurigo) fa manbassa di ponti tra Reggio Emilia e Venezia, uno di Barcellona bisogna chiamarlo a Parma.

Così, tempo che si fa spiegare in perfetto catalano, il perchè sia così inconsistente la R pronunciata alla parmigiana, si accaparra una bella parcella e….olè!

Poi verrà il tempo per capire le dinamiche cittadine.

Per questo, alla fine, il percorso striminzito (ma carissimo e con la più che probabile scoperta di bloccanti problemi archeologici) si è completato, è stato proposto, modificato, finanziato e ha cominciato a crescere (anche nelle spese) fino a quando, forse, qualcuno nel palazzo si è accorto che un pochino di soldi doveva spenderceli.

Sia chiaro, non certo di tasca propria (siamo a Parma ma mica fessi) ma un Comune che piange miseria non poteva certo sventolare investimenti del genere ai quattro venti.

Meglio le consulenze faraoniche che, bene o male, in una delibera si riesce sempre a farcene scappare un paio senza tanto clamore.

Risultato, ora che il tutto è in forte dubbio: chi aveva le mani calde a son di strofinarsele per la realizzazione ora piange in ogni ufficio e giornale chiedendo che gli impegni vengano rispettati.

Come dire: ora che vi abbiamo calato i pantaloni, non penserete certo di non prendervelo almeno un pochino.

Dai, provate, magari vi piace pure.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro