Giorgio Gaslini: 80 anni in musica

Musica
giorgio gaslini

giorgio gaslini

La città di Borgotaro che, da qualche anno, ha adottato il Maestro Giorgio Gaslini, ha voluto dedicargli una mostra di foto e partiture.

Apprezzata dallo stesso autore di colonne sonore, tra gli altri, di Michelangelo Antonioni e Dario Argento, l’inaugurazione si è trasformata in una festa di compleanno: il suo.

Gli ottant’anni in musica di Gaslini che ha voluto così ringraziare chi, per lui milanese, l’ha fatto sentire accolto e benvoluto in valtaro.

Ne riportiamo un breve profilo per chi non è amante della musica jazz o delle colonne sonore.

Tra i più prolifici jazzisti italiani, vanta circa quattromila concerti in tutto il mondo, Cina compresa, più di 90 album, con collaboratori sia italiani che stranieri, per diverse case discografiche, tra cui la EMI Italiana. Autore anche di colonne sonore, ha collaborato con registi come Antonioni, Lizzani e Argento, e viene considerato tra le figure preminenti del jazz italiano.
Cresciuto nella scena musicale milanese degli anni quaranta, Gaslini aveva iniziato a suonare il pianoforte a sette anni, sviluppando ben presto la sua inclinazione per il jazz, genere all’epoca relativamente sconosciuto in Italia, in quanto appannaggio di pochi cultori e scoraggiato dalle politiche autarchiche del regime fascista: l’adolescente Gaslini si esibì in vari club milanesi e nel 1949 si iscrisse al conservatorio, dove conseguì diversi diplomi tra i quali pianoforte, composizione e direzione d’orchestra.
Dagli anni cinquanta Gaslini ha affiancato all’impegno nella musica jazz anche la sintesi con il mondo della musica classica (ebbe tra i suoi insegnanti anche il direttore d’orchestra Carlo Maria Giulini), non disdegnando neppure le commistioni con la musica popolare rivisitata in chiave jazz, spesso producendo interessanti elaborazioni che lo hanno reso uno degli sperimentatori musicali più prolifici dell’ultimo mezzo secolo.
La discografia di Gaslini copre cinquant’anni di attività ed è eterogenea, spaziando da alcune variazioni su temi di Robert Schumann alla rivisitazione di brani di Thelonious Monk, ma probabilmente quello che ha reso noto l’artista anche al pubblico dei non-jazzisti sono le collaborazioni cinematografiche. A Giorgio Gaslini si devono le colonne sonore di alcuni film famosi come La notte (1961) di Michelangelo Antonioni e, soprattutto, per l’album Profondo rosso (colonna sonora dell’omonimo film diretto nel 1975 da Dario Argento), scritta in collaborazione con Maria Grazia Fontana, che trovò nei Goblin, all’epoca ancora in piena fase progressive, un gruppo di esecutori che la resero famosissima. A quella jazzistica si aggiunge anche un’intensa attività classica, con la produzione di diverse sinfonie e balletti, nonché musiche di scena per il teatro.
Alla fine degli anni settanta Gaslini ebbe anche una breve esperienza di insegnamento allo stesso Conservatorio di Milano nel quale si diplomò, e partecipò ad alcune trasmissioni televisive dedicate alla musica, tra cui Jazz in Conservatorio e Musica totale (che è anche il titolo di un suo libro).
Ha aderito come “testimonial” alla Campagna Giù le mani dai bambini contro la somministrazione disinvolta di psicofarmaci ai bambini.

Fonte: Wikipedia

Sito Ufficiale

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro