Tornare sui libri

Attualità e Società
riprendere

riprendere

La fine della bella stagione coincide per molti universitari con il ritorno allo studio in vista della sessione d’esami. Un momento questo che viene vissuto spesso con difficoltà per via dell’incapacità di molti a riadattarsi a ritmi di studio intensi e faticosi. E’ quanto dichiarato dal centro di preparazione esami Universitalia che ha registrato proprio in questo periodo un aumento di richieste di assistenza.

“Molti ragazzi adottano un metodo di studio irregolare che prevede uno stop completo durante l’estate, per poi riprendere a settembre con ritmi frenetici e, a volte, insostenibili. Si trova meglio chi, invece, ha saputo mantenere il giusto allenamento” spiega Anna Prassino, responsabile marketing di Universitalia.

Ad incontrare maggiori difficoltà sono gli studenti delle facoltà scientifiche e coloro che conducono studi giuridici. “Le facoltà a carattere scientifico richiedono molta costanza. Non si può pensare di riuscire a superare un esame di analisi matematica, facendo una “full immersion” di una decina di giorni. E’ necessario darsi il tempo necessario per assorbire formule e concetti. Lo stesso vale per gli aspiranti giuristi che sono sottoposti spesso a notevoli sforzi mnemonici” chiarisce la Prassino.

sovraccarico

sovraccarico

Il consiglio principale dello staff del centro di preparazione esami Universitalia è quello di riadattarsi gradualmente, ma con impegno, ai ritmi di studio usuali. “E’ bene rimettersi sui libri, dedicando all’inizio soltanto tre – quattro ore alla comprensione degli argomenti oggetto di esame. Magari rimandando di qualche giorno l’approccio ai contenuti più ostici” spiega Anna Prassino.

La maggior parte degli universitari che chiedono aiuto per affrontare la sessione autunnale necessitano di apprendere un buon metodo di studio. “Il problema principale per molti studenti universitari – dichiara Anna Prassino – è un metodo di studio inefficiente che è stato appreso durante la scuola dell’obbligo. Un approccio allo studio scorretto si manifesta proprio quando il carico di studio è ampio e i tempi sono stretti. Molti ragazzi non hanno ancora imparato ad ottimizzare i tempi.”

E quali sono i consigli da dare a chi ammette di aver trascorso un’estate a divertirsi anziché studiare? Secondo Anna Prassino, oltre a rimettersi sui libri con costanza è bene riuscire a schematizzare e selezionare le informazioni più importanti. “Spesso per i professori non è importante che lo studente conosca l’intera materia a menadito, ma è fondamentale che dimostri di aver capito quali sono gli argomenti centrali e che li abbia affrontati in profondità. Bisogna assolutamente evitare uno studio “all’ultimo minuto”, massiccio e superficiale. Non servirebbe a nulla!”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro