Zaia e il vino

Attualità e Società Politica
vino

vino

Chi considera ubriaco un cittadino che ha bevuto un bicchiere di vino a cena pecca di proibizionismo e fallisce il bersaglio.

Lo afferma il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia, replicando al direttore dell’Osservatorio nazionale Alcol dell’Iss. Emanuele Scafato, che considera già un rischio per la sicurezza stradale bere due bicchieri di vino.

Inoltre Zaia spiega che “bisogna finirla di considerare ubriaco chi beve due bicchieri: è in atto una criminalizzazione del vino che non ha senso alcuno e che sta uccidendo uno dei comparti più pregiati del made in Italy”.

Del resto, aggiunge il ministro, “la scienza ci dice anche che un moderato consumo di vino ha effetti benefici sul cuore e sul sistema cardiovascolare”.

Secondo il Ministro, è poi necessario agire su più fronti, rifuggendo dalla comoda scappatoia della criminalizzazione indistinta e a tutti i costi.

I giovani, e non soltanto loro, non si limitano a bere, ma usano farmaci, droghe, leggere e pesanti.

Quante morti sono causate da questo genere di abusi?

Quante dalla distrazione?

Quante, ancora, sono legate all’inesperienza di guida?

A mio parere Zaia fa bene ad evidenziare la differenza tra uso corretto del vino ed abuso. I fautori del proibizionismo non sanno distinguere tra consumo consapevole e l’abuso. Del resto anche famosi medici affermano che due bicchieri di vino in un soggetto sano e bevuti durante un normale pasto difficilmente superano lo 0,5. E, invece di colpevolizzare il vino in astratto, sarebbe opportuno promuovere una cultura del bere non solo responsabile ma intelligente.

Scritto da Mario Pulimanti

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro