Fiera Millenaria di San Terenziano 2009

Foto Valtaro
san terenziano

san terenziano

La tradizione che si protrae, tra sacro e profano, fino ai moderni giorni nostri.

Il sapore vero delle nostre terre, delle nostre persone.

Anno dopo anno, per centinaia di anni, la Fiera di San Terenziano è la festa che saluta l’estate e apre le porte agli appuntamenti, all’insegna della gastronomia, dell’autunno valtarese.

L’edizione 2009 a Isola di Compiano (PR) ha visto, come già trattato qui, anche noi di AmiciAmici.com “immischiati” e ha fatto registrare un record di affluenza.

Un bell’esordio per il neo sindaco Sabina Delnevo e il giovane presidente delle Pro Loco Manuel Camisa.

Da venerdì a domenica tra appuntamenti liturgici e bancarelle passando per ottimi piatti e grandi serate di musica.

Lo spettacolo pirotecnico a chiudere un’edizione memorabile.

Sono i numeri a parlare chiaro: l’ultima fiera dedicata a San Terenziano ha fatto registrare il tutto esaurito.

san terenziano

san terenziano

Immutata nella formula e nella sua collocazione, il primo week end di settembre, la “festa dei fichi” ha saputo aggiungere, sempre nella semplicità e accoglienza della popolazione di Isola di Compiano, quegli ingredienti per continuare ad attrarre i turisti.

Merito di una squadra di volontari, capitanata dal giovane presidente Manuel, che senza timore ha preso in mano il timone sapendo ascoltare i consigli ed evitando gli scogli burocratici e le insidie.

Tralasciando gli appuntamenti religiosi che, come d’abitudine, lascio alla fede dei singoli ritenendo estremamente personale il culto, sono piaciute le attrattive offerte alla fiera: la gara di cottura dell’asado ha regalato piatti di carne eccezionali, l’immancabile fritto misto e la torta fritta offerta gratuitamente la serata di venerdì, la pista dove provare le biciclette offerta da Ezio Bike ai più piccoli, la prova e l’esposizione dei trattori d’epoca, lo show del boscaiolo con la realizzazione di vere e proprie opere d’arte e d’ingegno.

Insomma, un mirabile esempio di festa paesana ed una cornice alla già fornita scelta di bancarelle dove, a farla da padrone come sempre, erano le produzioni tipiche e genuine locali.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro