10 isole per sognare

Annunci Guide
palma de maiorca

palma de maiorca

Il portale di viaggi trivago.it rivela quali sono le isole turistiche piu’ popolari in Europa. L’Italia e’ nella classifica con tre destinazioni. Le isole spagnole sono le piu’ gettonate.

Le isole sono tra le destinazioni sul mare piu’ popolari per chi pianifica una vacanza al sole. Colpiscono per le peculiarita’ paesaggistiche della propria flora e fauna ma, soprattutto, per la spiaggia, il sole e il mare, cornice ideale di una vacanza estiva.

Nella top-10 Europa, si trovano Sardegna, Sicilia e Ischia. Ma e’ la Spagna a primeggiare con le Baleari e Gran Canaria.

Ecco la classifica.

1. Maiorca

Maiorca è un isola delle Baleari, destinazione piu’ apprezzata dal turismo internazionale. Maiorca è celebre per le sue feste organizzate nelle numerose discoteche e club dell’isola, soprattutto a Playa de Palma e a El Arenal. I turisti apprezzano Maiorca per le sue caratteristiche baie blu turchese, le sue spiagge pulite, le sue rovine antiche e i suoi edifici storici come la Cattedrale Sa Seu o il Palazzo reale de l’Almudaina a Palma. Un’escursione piu’ nell’entroterra permette di sfuggire al caos costiero e di scoprire i piccoli villaggi, i mercati tipici o di assaporare a pieno la vita maiorchina.

2. Gran Canaria

dune di maspalomas

dune di maspalomas

Gran Canaria si trova a duecento km della costa africana occidentale. L’isola viene spesso soprannominato il Piccolo continente a causa dei microclimi che coesistono nello stesso territorio. A sud infatti prevale un clima tropicale e secco, mentre a nord il clima e’ subtropicale e umido. Al centro dell’isola si trova il Pozo de las Nieves che tocca i 2000 mt. ed e’ meta preferita degli amanti dell’hiking e trekking. La spiaggia di Maspalomas che si estende per oltre sei km a sud dell’isola e’ il punto d’interesse di numerosi turisti. Anche gli amanti della cultura troveranno pane per i loro denti: nella capitale Las Palmas a nord dell’isola si trovano le sontuose costruzioni della cattedrale Santa Ana o il Forte Castillo de la Luz che e’ centro culturale della citta’ ed ospita un museo navale.

3. Rodi

baia kallithea

baia kallithea

L’isola di Rodi fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso e offre tutto quello che serve per una vacanza da sogno. Le baie protette dal vento di Kallithea consentono di godersi una vacanza sulla spiaggia in tutta tranquillita’. Gli amanti della subacquea potranno apprezzare indisturbati i fondali marini di questa zona. La celebre riserva naturale di Petaloudes e’ inoltre una delle principali attrazioni dell’isola. E’ popolata da innumerevoli farfalle ogni anno in estate e viene anche chiamata Vallée des Papillons. La citta’ vecchia di Rodi, in stile medievale, e’ certamente l’attrazione principale, in particolare: il Palace of the Grand Masters e l’ ´odòs Ippotòn´’, la via dei cavalieri, la strada piu’ suggestiva della cittadina.

4. Sardegna (Alghero)

Alghero, citta’ della Riviera di Corallo, e’ famosa per la lavorazione del suo pregiato corallo rosso. La cittadina di origini catalane e’ la prima destinazione turistica per la Sardegna. Ottanta km di costa frastagliata nel nord ovest Sardegna tra rocce e una trentina di spiagge La sua particolarita’ deriva dal mix di tradizione e cultura sarda-catalana che la rendono una citta’ unica. Nel XVI secolo venne conquistata dalle popolazioni Catalano-Aragonesi che per quasi quattro secoli rimasero in contatto con la cittadina sarda dandogli una forte impronta catalana nei costumi, lingua parlata e tradizioni. Amata soprattutto per i suoi itenerari naturalistici, conservati nella Marina protetta Capo Caccia Isola Piana: tra questi, le famose grotte di Nettuno.

5. Capri

Isola di origine carsica, e’ sempre stata l’isola italiana piu’ amata nel corso dei millenni da personaggi illustri e celebrita’ che quì vi soggiornarono per brevi e lunghi periodi. Tra questi, l’Imperatore Cesare Augusto nel 29 a.C. e Tiberio che tra il 27 al 37 d.c. dimoro’ nell’isola arricchendo la citta’ di palazzi e ville. L’ “Isola azzurra“, così chiamata per l’intenso colore del mare blu cobalto, si trova a 17 miglia al largo di Napoli. La sua particolarissima costa si presenta alta e frastagliata: sono diverse le sporgenze rocciose che ne disegnano i suoi movimentati contorni. Tra queste, il Faraglione Stella il primo del trittico natural-artistico dei celebri “Faraglioni”.

6. Ibiza

L’isola delle baleari, Ibiza, e’ nota per essere il “buen ritiro” di liberi pensatori e di ospitare le discoteche di tutto il mondo che ad Ibiza portano i Dj piu’ famosi. Club come Pacha, Space o Amnesia sono solo un paio tra le piu’ note. La piu’ grande discoteca del mondo, il Privilège, puo’ contenere sino a 10 000 personnes. Ma Ibiza ha anche altre attrazioni: uno tra tutti, il Dalt Vila (citta’ alta), quartiere storico della citta’. Da quì si possono ammirare spettacoli della natura, come il tramonto Es Vedrà di fronte all’insenatura Cala d’Hort. La leggendaria roccia affiora fino a 382 metri sul livello del mare.

7. Corfù

Corfu’, gia’ decantata da Omero come paradiso nell’antichita’, e’ una delle isole greche piu’ popolari. Per la sua vegetazione rigogliosa viene anche soprannominata l’ ´´isola verde“. Uliveti alti anche 20 metri sulle colline caratterizzano il sud dell’Isola. Il piu’ grande lago a nord dell’isola, il lago Korissia, ospita Chalikounas, una delle piu’ belle spiagge di tutta l’isola. La citta’ di Corfu’ e’ un vero gioiello con la sua architettura ereditata dall’invasione veneziana. Nella Regione di Paleokastritsa, le baie incantano i turisti così come il promontorio Moni Paleokastritsa con il suo monastero abbarbicato su una roccia.

8.Sicilia (Palermo)
Capoluogo della Sicilia situato a nord ovest dell’Isola, Palermo è la prima destinazione turistica siciliana. Citta’ antichissima, fondata dai Fenici nel 734 a.c., e’ sempre stata crocevia dei popoli del mare, ereditandone cultura e architetture. Solo per citarne alcuni, a Palermo sono passati: romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, aragonesi e spagnoli… Di questi passaggi e conquiste, restano importanti testimonianze nell’architettura normanna e bizantina del centro storico della citta’. Tra queste, il Palazzo dei Normanni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e la Chiesa della Martorana, con i suoi mosaici. Tra le spiagge piu’ celebri nel palermitano, quella di Mondello, racchiusa dai promontori Monte Pellegrino -Monte Gallo e Cefalu’.

9. Lanzarote

Lanzarote e’ un isola arida di origine vulcanica. Nel suo inconsueto paesaggio lunare, formato da rocce laviche e ghiaia nera, l’isola e’ ricca di sorprendenti attrazioni. Nel parco nazionale Timanfaya, i turisti possono vivere le origini vulcaniche dell’Isola – il Grill del ristorante El Diablo ne e‘ un esempio essendo allestito in un parco che utilizza unicamente il calore del sole per preparare i suoi piatti. Lanzarote e’ la seconda isola piu’ importante delle Canarie. Per l’unicita’ del suo territorio e’ stata dichiarata dall’Unesco Riserva di Biosfera nel 1994.

10. Santorini

L’isola greca di Santorini si e’ formata grazie ad un’eruzione vulcanica che ha formato un paesaggio spettacolare. I villaggi estesi sulla scogliera a picco sul mare con le sue case bianche dalla cupola blu sono tipiche di Santorini. Tra le attrazioni principali, il vulcano che ha cessato la sua attivita’ gia’ da tempo e la vecchia citta’ di Thira che proietta i turisti nel modo dell’antichita’ greca. I turisti possono seguire i sentieri degli antichi crateri del vulcano per organizzare le proprie escursioni e approfittarne della vista sul villaggio delle Cicladi per scattare delle foto memorabili. Il fascino che sprigiona l’isola di Santorini la rendono una meta particolarmente apprezzata dalle coppie.

La classifica trivago si basa sul numero di richieste turistiche effettuate nelle isole in Europa su trivago.it.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro