World Air Games 2009

Sport
mongolfiere by martine besnainon

mongolfiere by martine besnainon

L’apertura dei World Air Games, i giochi mondiali dell’aria, è alle porte ed il volo libero in deltaplano e parapendio sarà presente insieme alle altre discipline aeree: acrobazia, aeromodellismo, mongolfiere, volo ultraleggero, paracadutismo, alianti, elicotteri e velivoli sperimentali.

Sono attesi circa 300 piloti da 40 paesi del mondo per contendersi 25 titoli.

L’epicentro dei WAG 2009 dal 6 al 14 giugno sarà l’aeroporto Aeritalia a Collegno (Torino); le mongolfiere prenderanno il volo a Mondovì (Cuneo); gare di aeromodellismo indoor al Pala Ruffini di Torino.

Parapendio e deltaplano decolleranno sopra il Lago Grande di Avigliana per gare di acrobazia, precisione in atterraggio e speed run, vale a dire uno slalom alla ricerca del miglior tempo lungo un tracciato segnalato da piloni posti lungo il pendio. Gli atterraggi avverranno su una piattaforma galleggiante.

Numerose le manifestazioni collaterali tra le quali l’insolita costruzione di due aerei ultraleggeri davanti ai passanti in piazza CLN a Torino.

Saranno in volo il 14 giugno all’aeroporto di Collegno, data della cerimonia di chiusura dei giochi.

Intanto il 6 e 7 giugno nella splendida Levico Terme, incorniciata dalle Prealpi Trentine, l’associazione Volo Libero Trentino, organizza la seconda edizione dell’Alatus Trophy, gara internazionale di cross-country in deltaplano e parapendio. Sulle rive del lago di Levico il pubblico potrà assistere anche a manifestazioni mozzafiato di acrobazia in parapendio.

A Palazzago (Bergamo), dopo il rinvio di una settimana causa maltempo, si è infine disputato il 5° Trofeo Internazionale dell’Isola, gara in deltaplano di due giorni su altrettanti percorsi di circa 70 km lungo la dorsale pedemontana. Ha vinto Arturo Dal Mas (Treviso) davanti all’alto atesino Anton Moroder e Tullio Gervasoni (Brescia).

Gustavo Vitali – Ufficio Stampa FIVL – Federazione Italiana Volo Libero

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro