IRC del Taro 2009: start your engine!

Motori Sport Valtaro
rally

rally

Il 16° Rally del Taro si appresta ad inaugurare il campionato International Rally Cup Trony 2009 con 94 equipaggi.

Le iscrizioni decretano ancora una volta il successo della manifestazione, organizzata dalla Scuderia San Michele di Bedonia con il supporto della Provincia di Parma, dell’Automobile Club della città emiliana, della Comunità Montana, delle forze dell’ordine e delle amministrazioni locali dei comuni toccati dalla gara.

I protagonisti.

Otto Wrc, cinque Super2000, sette Super1600 e tante vetture N4, R3C e nelle classi minori: numeri importanti che fanno già pregustare sfide emozionanti. La lotta per l’assoluta vivrà del confronto fra il campione in carica “Pucci” Grossi, al via su Subaru Impreza Wrc, e il pluricampione italiano Gianfranco Cunico, new entry dell’Irc su Ford Focus Wrc. Ma i pretendenti al trono sono molti e con vetture importanti, a partire da Roberto Botta su Citroen Xsara, Devid Oldrati su Peugeot 206, Mauro Zanchi e Tiziano Gimondi su Peugeot 307, Giampaolo Tosi sulla nuova Subaru Impreza S14.
Cinque le S2000, vetture di ultimissima generazione, dove alle Peugeot 207 di Claudio Sora, Giuseppe Freguglia, Danilo Tomassini e Luca Ambrosoli si aggiunge la Abarth Grande Punto dell’esperto Franco Leoni. Frizzante anche la sfida fra le Super1600, dove fra le Renault Clio di Stefano Capelli, Massimo Lombardi e del locale Fabio Federici sono schierate la Opel Corsa di Emanuele Graffieti e la Fiat Punto di Andrea Zivian, protagonista di punta delle prime edizioni dell’Irc.

Marco Belli guida il plotone di Mitsubishi Lancer Evo IX che punteranno al Gruppo N, in compagnia di Ezio Soppa, Massimiliano Rendina e del giovane Nicolò Pirelli, ai quali si aggiunge Alex Proh al via con la nuovissima Exo X. Ben 12 Renault New Clio animeranno la classe R3C, con nomi del calibro di Gabriele Tognozzi, Davide Incerti, Gianluca Acerbis e Marco Leonardi che daranno battaglia a Fabio Pinelli, detentore del titolo 2008. L’elenco dei protagonisti si allunga con le classi minori, in particolare la N3, dove a puntare sia al montepremi Irc che a quello del trofeo “Corri con Clio” con le Renault Clio RS saranno i vari Paolo Cassarini, Alessio Beneventi, Michele Rovatti, Gionata Bianchi e Massimiliano Settembrini, oltre a Paola Fedi che difenderà il titolo femminile conquistato già nelle scorse edizioni.

La diretta.

Sabato 25 aprile il canale satellitare Play Tv (Sky 869) e l’emittente locale Rta Videotaro trasmetteranno in diretta dal paese di Bardi la prima prova speciale della gara. L’equipe di Sx6, oltre alle riprese dalle telecamere a bordo strada e dall’elicottero, aggiungerà un tocco di adrenalina con le immagini delle camera-car sulle vetture in gara, portando gli spettatori direttamente nell’abitacolo dei campioni. A queste si aggiungono le interviste “a caldo” dal riordino seguente la speciale, il tutto con la cronaca di Andrea Nicoli e il commento di Alex Fiorio.

La gara.

La manifestazione entrerà nel vivo venerdì 24 aprile alle 18,30 con le verifiche degli equipaggi e delle vetture a Bedonia, che continueranno la mattina seguente a Borgo Val di Taro. Sabato 25 è previsto lo Shakedown in località San Quirico, su un tratto della speciale di Folta. Alle 16,01 la partenza del rally da via Nazionale a Borgo Val di Taro, dove i concorrenti rientreranno dalle 20,37 per il riordino notturno, dopo aver affrontato per due volte la speciale di Bardi (8,63 km). L’indomani nuovo start alle 8,00 per la disputa dei tratti di Folta (19,92 km) e Tornolo (4,43 km), entrambi ripetuti tre volte, e Montevacà (14,94 km), che verrà affrontata con due passaggi, prima dell’arrivo finale di Bedonia previsto per le 17,02. La cittadina di Bardi ospiterà il primo riordino, mentre i rimanenti saranno allestiti a Borgotaro, adiacenti al parco assistenza: in totale, 120,19 km di prove speciali a fronte di un percorso di 420,13 km complessivi che tocca le principali località della Val di Taro. Direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ospitati presso la sede della Croce Rossa di Bedonia, partner della manifestazione.

ORARI DI CHIUSURA AL TRAFFICO ORDINARIO DELLE PROVE SPECIALI DELLA GARA

I tratti di strada interessati dalle prove speciali del 16° Rally del Taro chiuderanno al traffico ordinario per il transito della gara, ma, fra un passaggio e l’altro, saranno consentiti l’ingresso e l’uscita ai residenti. Si ricorda a tutti gli spettatori di non parcheggiare nelle zone vietate per non intralciare l’eventuale transito dei mezzi di soccorso, di non sostare nelle aree interdette al pubblico e di rispettare le disposizioni degli ufficiali di gara. Grazie alla collaborazione con le forze dell’ordine, in località Pian del Mulino sarà allestita una zona dove poter parcheggiare per assistere alla prova speciale di Folta, in programma nella giornata di domenica.

SABATO 25 APRILE

SHAKE DOWN (S.QUIRICO – ALBARETO) CHIUSURA ORE 8,30 – 12,30

P.S. 1-2 “BARDI” CHIUSURA ORE 15,00 – 22,00

DOMENICA 26 APRILE

P.S. 3-6-9 “FOLTA” CHIUSURA ORE         8,00 – 19,00
P.S. 4-7-10 “TORNOLO” CHIUSURA ORE 8,30 – 19,00
P.S. 5-8 “MONTEVACA’” CHIUSURA ORE 9,00 – 18,00

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro