Aperte le iscrizioni al Rally del Taro 2009

Annunci Motori Sport Valtaro
irc taro

irc taro

Con l’apertura delle iscrizioni entra nel vivo l’edizione numero 16 del Rally Internazionale del Taro, primo appuntamento della serie Irc Trony 2009.

Una gara che per il terzo anno consecutivo inaugura l’International Rally Cup, prestigioso campionato supportato in questa stagione dal main sponsor Trony, importante e rinomata catena di elettrodomestici.

La Scuderia San Michele, organizzatrice della manifestazione con la collaborazione dell’Aci Parma, delle associazioni di volontariato, delle istituzioni e degli enti locali, sfrutta l’esperienza degli anni scorsi per riproporre una gara tecnica e spettacolare.

La gara.
La manifestazione entrerà nel vivo venerdì 24 aprile alle 18,30 con le verifiche degli equipaggi e delle vetture a Bedonia, che continueranno la mattina seguente a Borgo Val di Taro. Sabato 25 i concorrenti effettueranno lo Shakedown in località San Quirico, su un tratto della speciale di Folta. Alle 16,01 la partenza del rally da via Nazionale a Borgo Val di Taro, dove i concorrenti rientreranno dalle 20,37 per il riordino notturno, dopo aver affrontato per due volte la speciale di Bardi (8,63 km). L’indomani nuovo start alle 8,00 per la disputa dei tratti di Folta (19,92 km) e Tornolo (4,43 km), entrambi ripetuti tre volte, e Montevacà (14,94 km), che verrà affrontata con due passaggi, dopodichè i concorrenti transiteranno sotto la bandiera a scacchi di Bedonia alle 17,02. La cittadina di Bardi ospiterà il primo riordino, mentre i rimanenti saranno allestiti a Borgotaro, congiuntamente al parco assistenza: 120,19 km di prove speciali a fronte di un percorso di 420,13 km totali che tocca le principali località della Val di Taro. Direzione gara, segreteria e sala stampa saranno ospitati presso la sede della Croce Rossa di Bedonia, partner importante della manifestazione. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 18 aprile.

La diretta.

Anche per il 2009 la Scuderia San Michele, di concerto con gli altri organizzatori dell’Irc, ripropone la diretta televisiva della prima prova speciale del rally. Così alle 16, sul canale satellitare Play Tv (Sky 869) andranno in onda le immagini della gara dalla prova speciale di Bardi. La regia è a cura dell’equipe di Sinistra 6, mentre a condurre la cronaca sarà il giornalista Andrea Nicoli, al quale si affiancherà un grande campione di rally per il commento tecnico. Una novità, la diretta, realizzata lo scorso anno nel panorama dei rally italiani solo dagli organizzatori dell’International Rally Cup, i quali, visto il grande successo della scorsa edizione, hanno deciso di continuare a lavorare in questa direzione per portare il rally nelle case dei telespettatori e di quanti non possono seguire l’evento dal vivo.

I partecipanti.

irc taro

irc taro

Gli occhi sono puntati sulle vetture World Rally Car, le auto da rally più performanti ed evolute, e sulle Super 2000, vetture di ultimissima generazione. Tra i sicuri partenti in Val di Taro il campione in carica dell’Irc Giuseppe “Pucci” Grossi, che disputerà l’intera stagione al volante di una Subaru Impreza Wrc 2008. A dare battaglia al campione riminese una decina di altre Wrc, fra le quali la Ford Focus di Gianfranco Cunico, la Peugeot 206 di Devid Oldrati e la Citroen Xsara di Roberto Botta. Sulle strade della Val di Taro sono attesi anche protagonisti come Marco Belli, che difenderà il titolo di Gruppo N sulla Mitsubishi Lancer Evo IX, e i vari Claudio Sora, Giuseppe Freguglia e Luca Ambrosoli, pronti a sfidarsi con vetture Super 2000. Nutrita, come sempre, la presenza dei piloti locali, soprattutto nelle classi minori, dalle quali spesso emergono nomi che riescono a mettersi in luce anche nella classifica assoluta.

IL CALENDARIO IRC 2009

– 25-26 aprile 2009 16° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO
– 16-17 maggio 2009 27° RALLY INTERNAZIONALE DEGLI ABETI E DELL’ABETONE
– 12-13 giugno 2009 27° RALLY INTERNAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
– 03-04 luglio 2009 29° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO
– 11-12 settembre 2009 15° RALLY INTERNAZIONALE VAL VARAITA E VALLI CUNEESI

– 02-03 ottobre 2009 14° RALLY INTERNAZIONALE PREALPI TREVIGIANE
– 25-26 ottobre 2009 33° RALLY INTERNAZIONALE TROFEO MAREMMA

Master IRC
– 18-20 dicembre 18° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO

GLI ORGANIZZATORI: I CONTATTI

Irc Sport :
Loriano Norcini +39.338.1060877
Michele Tedaldi +39.335.8088514
Web www.ircup.net
Mail info@ircup.net

Rally Taro : Bedonia (Pr) 0525.89108 – 335.8088514
Internet: www.scuderiasanmichele.com
Mail: scuderiasanmichele@virgilio.it

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro