Protesta a Ghiare per i rifiuti

Attualità e Società Valtaro
cassonetti

cassonetti

I cittadini di Ghiare di Berceto (PR) mi hanno chiamato, in pratica nelle veste di difensore civico, per la situazione insostenibile dei rifiuti.

I cassonetti vengono svuotati di rado.

Non sono mai lavati e disinfettati.

Il servizio è molto carente.

L’immagine del paese viene notevolmente offuscata da questa situazione di disordine e sporco.

Ghiare, invece, per il ruolo che svolge per tutto il Comune, essendo sede della stazione ferroviaria, è il biglietto da visita di Berceto.

Ben altro attenzione meriterebbe.

E’ mia intenzione, nel cambiamento complessivo del Comune, attribuire a questa località ben altro decoro.

cementificio

cementificio

Serve, infatti, un’azione di pressione, legittima, sulla direzione delle Ferrovie per le condizioni in cui lasciano la stazione di Ghiare, per la grettezza in cui si presenta il sottopassaggio che pare adatto ad essere utilizzato in strutture zootecniche piuttosto che dai viaggiatori. Indispensabile, inoltre, un piano di recupero edilizio per attivare gli aiuti regionali per diversi edifici, in pieno centro, che paiono abbandonati.

C’è, inoltre l’antico cementificio che richiederebbe, tenuto conto che si sono ottenuti da due anni la prima parte, consistente, di finanziamenti statali (800.000 euro) una destinazione d’uso e un progetto molto qualificante di rinomati architetti. Serve, a mio avviso, un bando Europeo. Solo la forza di un grande progetto eseguito da un rinomato architetto può portare a compimento i finanziamenti necessari per avere un museo industriale e un delizioso centro benessere.

Vedendo, a mio giudizio e a giudizio dei cittadini di Ghiare, l’incuria per la raccolta dei rifiuti e della pulizia del paese è richiesto un cambiamento radicale nell’operato di un’Amministrazione pubblica.

Scritto da Luigi Lucchi

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro