Preoccupazioni per il Duomo di Berceto (PR)

Attualità e Società Politica Valtaro
colonna

colonna

Sono preoccupato, come sapete, per le condizioni del Duomo di Berceto e soprattutto per il degrado, galoppante del magnifico portale intarsiato, scolpito. Non essendo un esperto mi limito costatare, ogni giorno, un visibile peggioramento. Le autorità preposte sono state interessate e in attesa di un loro sopraluogo che avverrà quanto prima tenuto conto della mole di lavoro che hanno, al momento, per i consistenti danni del terremoto del 23 dicembre, oltre 115 luoghi di culto e innumerevoli edifici storici nella Provincia di Parma, ho ritenuto opportuno, per essere tranquillizzato e tranquillizzare i miei concittadini, avvalermi della consulenza di un esperto; l’amico Corrado Caselli responsabile area restauro di una grande azienda di Reggio Emilia.

corrado caselli

corrado caselli

Nella giornata odierna ho accompagnato l’esperto in un accurato sopraluogo al Duomo. Ho avuto modo, attraverso le sue segnalazioni, di constare che alcune grandi pietre dei muri perimetrali sono spaccate. C’è stata una frattura violenta compatibile con gli effetti provocati dal sisma del 23 dicembre. Anche il portale, come rilevato più volte, presenta i danni del terremoto ma anche due altri gravi fenomeni: lo sfarinamento della pietra arenaria anche per l’uso di aggrappanti di prima generazione che potevano, alla fine, risultare, come risultano, addirittura dannosi e le mortali infiltrazioni d’acqua che alimentano il ciclo gelo e disgelo. La situazione, a detta dell’esperto, è grave e richiederebbe un immediato intervento previo, lo studio in laboratorio di un micro carotaggio, prelievo di un micro campione.

infiltrazioni

infiltrazioni

C’è la disponibilità del dott. Corrado Caselli, per l’importanza del monumento, di eseguire, previo le autorizzazioni e i permessi di rito, di eseguire gratuitamente questi esami e studi. La visita a Berceto non s’è limitata al Duomo ma ha preso in considerazione altri edifici, soprattutto quelli con testimonianze Longobarde, e s’è avuto la conferma che il terremoto a Berceto ha provocato danni consistenti. Sono state, infatti, oltre 40 le segnalazioni dei cittadini e i sopralluoghi dei tecnici comunali. C’è da augurarsi che il calamitoso evento non sia sottovalutato e che al più presto, come richiesto per lettera, il Sindaco convochi un Consiglio Comunale per compiere, ufficialmente, le dovute e doverose richieste all’Amministrazione Provinciale.

Luigi Lucchi
www.luigilucchicandidato.com

Berceto, 23 gennaio, 2009

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro