Tutti mi cercano

Attualità e Società Politica Valtaro
bandiera

bandiera

L’iniziativa dei giovedì del Sindaco, ideata da Luigi Lucchi candidato Sindaco di Berceto, è partita con il piede giusto.

Ha avuto successo.

Le persone, soprattutto delle frazioni che sono solite, nei giorni di mercato del giovedì, raggiungere il Capoluogo, hanno avuto piacere d’avere l’occasione di parlare direttamente, a tu per tu, con un candidato che potrebbe diventare, con le elezioni del 6 e 7 Giugno, il Sindaco.

Si può affermare, infatti, che questa mattina tutti cercavano Lucchi e gli andavano a parlare nel bar preposto; Bar Vittoria da Rino.

I problemi della gente sono molti ma il successo dell’iniziativa si può iscrivere anche al fatto che in molti hanno cercato di vedere il proprio problema personale in un ambito collettivo. Non sono state, insomma, richieste di favori ma illustrazioni di problemi che la collettività si dovrebbe far carico con maggior sollecitudine. Uno dei problemi maggiori, più discusso, è quello di persone anziane sole che vivono in case sparse e con la neve e il ghiaccio se non avessero meravigliosi vicini o i pochi giovani della frazione che se ne ricordano e si prestano a far fronte a problemi primari come andargli a far la spesa o raggiungere le farmacie per l’acquisto di medicinali si sentirebbero abbandonati a se stessi.

Altro problema è quello delle condizioni delle strade pubbliche che in alcune zone, da decenni sono abbandonate e a volte impercorribili anche con mezzi fuoristrada. Grande rilievo, poi, nella giornata di oggi l’hanno avuto i problemi dei pochi agricoltori, “eroi” restati in montagna. Veri agricoltori con allevamento di vacche da latte. Una categoria, questa, che si sente abbandonata da tutti. La vendita del Parmigiano-Reggiano ha toccato i minimi storici dei 7 euro a kg e pertanto il latte conferito, addirittura due anni fa, ha un valore inferiore ai costi di produzione. La vendita dei vitelli, poi, ha del paradossale. Dopo 15/20 giorni di vita, i vitelli maschi di razza Frisona ceppo Canadese, non necessari al tour nover aziendale vengono venduti, obbligatoriamente, a 50 euro l’uno quando il loro costo fisso è di almeno 40 euro solo per l’acquisto della fiala per la fecondazione artificiale e di 15 euro per seguire tutta la burocrazia dell’iscrizione obbligatoria all’anagrafe. In questa condizione gli agricoltori si trovano interessati, e non poco, ai progetti di Lucchi che li vede non solo come eroi della montagna ma anche come presidio indispensabile per il territorio per ridurre, con il governo dello stesso, il rischio dissesto. Ovvio che questo ruolo, utilissimo a tutta la collettività debba essere, contrariamente ad oggi, riconosciuto e remunerato.

L’unica nota dolente il paventato verbale a carico di Luigi Lucchi ad opera del comando dei vigili urbani su richiesta della Giunta Comunale per l’uso, così detto improprio della bandiera italiana. Nel pressi del locale, infatti, Lucchi, su un cavalletto da pittore ha messo il manifesto, che comprende anche una sua foto, dell’iniziativa e il cavalletto era “addobbato” con la nostra gloriosa bandiera.

Scritto da Luigi Lucchi

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro