La guerra delle giornaliste

Tv Valtaro
noi reporter

noi reporter

Tutti sanno che in Val Taro, l’informazione “canonica” è in mano a pochi e quindi per questo motivo non può avere quell’obbiettività  che farebbe tanto bene  a tutti.

Anche senza voler sindacare i motivi contingenti di tale situazione, non si può  non notare la guerra in atto che coinvolge la Maggioni e la Del Grosso.

Per chi non lo sapesse, entrambe sono corrispondenti dell’Alta Val Taro  per l'”Informazione di Parma” e se vi prendeste la briga di leggere qualche volta il giornale, vi capiterà di notare a volte articoli che trattano più o meno gli stessi argomenti.

Il più eclatante di questi casi ci fu la scorsa estate quando la polemica sul gasificatore coinvolse la Giunta e la Minoranza di Borgotaro.

In quei giorni l’intero Paese si stava mobilitando per protestare contro l’opera ritenuta da molti inquinante e come spesso succede nelle nostre terre, se ne parlava molto nei bar, nelle riunioni e nei blog.

Tutto il resto, giornali e televisione, taceva.

Quando la questione stava montando e tenerla nascosta non era più possibile, “Teleappennino” e “Informazione di Parma” (Maggioni) dovette parlarne, nonostante la protesta chiamasse in causa anche uno dei titolari della TV stessa.

Nel frattempo, la Del Grosso rimaneva muta e solo dopo un mesetto la parola improvvisamente le tornò, quando la Giunta di Borgotaro, sopraffatta dalle proteste, mollò la presa e rinunciò, con una improvvisa conferenza stampa del Sindaco Oppo, all’intero progetto gasante.

Il Sindaco, in quell’occasione dovette fare un pò di capriole per giustificare l’operato di un paio di Consiglieri Comunali che in Comunità Montana avevano votato a favore del progetto.

La nostra Del Grosso, sul giornale riportò pari pari le dichiarazioni del Sindaco, senza spiegare od aggiungere le proteste sia dei cittadini che dell’opposizione.

Opposizione che nel frattempo cavalcava la protesta più per interesse politico, che per  amore delle nostre terre, visto che per anni, pur sapendo tutto, se ne era stata zitta, come se nulla dovesse accadere.

Le dichiarazioni della minoranza comparvero come d’incanto il giorno dopo, a firma R. Maggioni.

Come mai tutto questo?

La Del Grosso, stranamente ha come incarico dall’Informazione di Parma quello di raccontare tutto ciò che “esce” dal Comune di Borgotaro, mentre la Maggioni si occupa di tutte le altre notizie provenienti dall’Alta Val Taro.

E’ strana questa suddivisione di compiti, poichè la Maggioni ha dalla sua un serbatoio di notizie molto più grande di quello di cui può usufruire l’altra e quindi è favorita anche nel numero di articoli, che le vengono sicuramente pagati dalla redazione del Giornale in questione.

Quindi guadagna di più, quindi dovrebbe essere più contenta e quindi non dovrebbe mettere la “penna” su questioni che non la riguardano.

Così pensa e protesta la Del Grosso, ogni qual volta si ritrova un articolo che riguarda il Comune o vicinanze non scritto da lei.

Qualcuno dovrà pur dar voce all’opposizione che tra l’atro con le dichiarazioni della Giunta Comunale non c’entra nulla, si difende la Maggioni.

Insomma, questa piccola guerra prosegue da tempo e prevedo, dopo l’articolo “ignorante” di oggi della Del Grosso sulla denuncia alla Magistratura Del Sindaco Oppo nei confronti della Minoranza per le dichiarazioni di quest’ultima sull’albergo Appennino, che continuerà ancora per molto tempo.

Se la guerra fosse portata avanti a colpi di notizie e di obbiettività, ce ne guadagneremmo sicuramente tutti, Valle compresa, ma così non è perchè le due Giornaliste, non possono far altro che guerreggiare tenendo sempre un occhio sugli interessi dei propri “capi”, che poi, di riflesso, sono  anche i loro.

Scritto da Manso

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro