Fiera di San Terenziano 2008

Foto Valtaro
Ai piedi di Compiano

Ai piedi di Compiano

Millenaria tradizione.

Millenario successo.

Sicuramente la più seguita e attesa commemorazione di San Terenziano della provincia di Parma si svolge in una piccola frazione del Comune di Compiano.

Ad Isola, per tre giorni, tutto si ferma.

Tutto si anima.

Per le strade, le bancarelle e le processioni verso la chiesa che vede la presenza anche del Vescovo Mons. Gianni Ambrosio.

Il mercato del bestiame e dei rinomati fichi.

Tutto condito con un’affluenza record!

i Cristi di San Pietro Vara

i Cristi di San Pietro Vara

Isola di Compiano, per buona parte dell’anno, è una tranquilla frazione ai piedi del comune di Compiano (PR).

Negli ultimi anni ha conosciuto una rapida espansione edilizia che sembra non arrestarsi nonostante il periodo buio del settore.

C’è però, per tre giorni all’anno, una manifestazione che la vede protagonista, fin dal periodo imperiale romano: la Fiera di San Terenziano.

Un tempo occasione per mercanteggiare bestiame e fare provviste per l’inverno, ora, in periodo di global marketing, ha saputo mantenere un prestigio ed un’affluenza di visitatori da record.

In centinaia e centinaia riempiono le vie storiche del borgo, sia per le occasioni pagane che propongono le bancarelle, sia per le manifestazioni liturgiche alla presenza del Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Gianni Ambrosio.

Mons. Gianni Ambrosio

Mons. Gianni Ambrosio

Negli ultimi anni, questo evento che ha radici nella tradizione popolare, ha preso anche il nome di Fiera dei Fichi grazie all’estrema qualità e abbondanza che ne è possibile acquistare.

Il punto di forza della manifestazione, che si svolge il primo fine settimana di settembre, sta nell’organizzazione impeccabile alla quale partecipano, a vario titolo, tutti gli abitanti della frazione che ne animano la festa serale mantenendone intatte le caratteristche di festa di paese.

Ciò nonostante, e mi ripeto, l’affluenza enorme di visitatori.

Aggiunto al fatto della molteplice veste della Fiera stessa: non chiusa e subordinata dagli appuntamenti liturgici e viceversa.

Mille di questi anni!

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro