Note di Speranza 2008 – Bedonia (PR)

Attualità e Società Foto Musica Valtaro

Note di SperanzaVenerdì musicale dedicato all’emigrazione, allo sfruttamento dei minori e alla povertà, quello appena trascorso a Bedonia (PR).

Il Gruppo Missionario della Parrocchia di Bedonia, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto “Zappa-Fermi” di Borgotaro e la Caritas della Diocesi di Piacenza-Bobbio ha realizzato questo incontro-concerto per sensibilizzare sulle piaghe che affliggono noi e i paesi meno sviluppati.

Con l’occasione si sono raccolti fondi a favore dell’infanzia nella regione dell’Apurimac in Perù dov’è Vescovo Mons. Domenico Berni originario di Carniglia di Bedonia.

Note di SperanzaL’idea del concerto, nasce dalla volontà di porre all’attenzione di tutti le drammatiche situazioni vissute in molte parti del Mondo.

Infatti, mentre nella nostra ricca Europa insorgono problematiche fisiche e psicologiche legate all’eccesso di alimentazione o di beni materiali e tecnologici, altrove si sperimenta ancora la fame, la mancanza di cure adeguate, la guerra, lo sfruttamento.

Vittime sono in particolare i giovani e i bambini che facilmente vengono schiacciati e sfruttati.

Si è voluto perciò coinvolgere gruppi musicali del nostro territorio perchè ci aiutassero a capire e contemporaneamente prendessero coscienza dell’amara situazione di molti loro coetanei.

Note di SperanzaIl filo conduttore del concerto è perciò scandito da tre temi principali:

il viaggio (non quello turistico ma l’emigrazione dettata dalla povertà o la fuga dalle violenze), la guerra, lo sfruttamento dei minori (in particolare lavorativo e sessuale).

Si sono esibiti:

Italian Graffiti
Fiorello Biacchi
Stefano Cresci
Davide Cresci
Mario Zecca

Murders
Sonny Wiburgh
Lorenzo Caramatti
Michel Cacchioli
Stefano Emanuelli

Run for Race
Elena Sartori
Francesco Biacchi
Sandro Gandi
Michael Arpino

Scrambled Eggs
Gregorio Petriccioli
Francesco Biacchi
Sonny Wiburgh
Alberto Mazzadi

RAP e Danza
Lorenzo Caramatti

Pangea
Daniela Scotton
Ivano Vignali
Michele Sartori
Fabrizio Vignali

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro