Sfilata di Carnevale 2008 – Bedonia (PR)

Foto Valtaro

Carnevale a Bedonia 2008Conclusasi l’edizione 2008 del carnevale valtarese non ci rimane che tirare le somme.

A dire il vero abbiamo un mare di fotografie e video da mostrarvi e, non temete, per i giorni a venire, saranno copiosi gli aggiornamenti.

Solo il tempo di elaborare il tutto, ma soprattutto, le idee.

Oggi prendiamo in esame le foto (500+1) che ho realizzato durante la sfilata mascherata che, come ogni anno, chiude il carnevale valtarese: il martedì grasso a Bedonia (Parma).

Carnevale a Bedonia 2008Ultimo giorno di carnevale: martedì grasso…o la va o la spacca!

One shot!

Non c’è tempo per rifarsi, tutto dev’essere perfetto e, tutto, fortunatamente, lo è stato.

L’incognita peggiore è il tempo, il clima e le sue beffe.

Chiedere ai borgotaresi se non mi credete.

Carnevale a Bedonia 2008La loro due giorni di sfilate, ahimè, è stata al di sotto delle aspettative: peccato!

A Bedonia (PR), martedì, splendeva il sole; c’era addirittura caldo.

Le piazze addobbate a festa con le decine di maschere realizzate da artisti locali.

Questa, una delle novità assolute in onore della venticinquesima edizione del Carnevale bedoniese che, dagli altri carnevali, si distingue per essere itinerante: i gruppi sfilano la domenica a Bardi con le compagini che giungono da Compiano, Cereseto e moltissimi paesini vicini, per poi ritrovarsi tutti a Bedonia il martedì, appunto.

Carnevale a Bedonia 2008 Altro fiore all’occhiello dell’edizione bedoniese la presenza, in massa e con la consueta allegria e grande preparazione, dei bambini della Scuola Primaria che, di anno in anno, interpretano un tema: quest’anno il 50° anniversario dello “Zecchino d’oro” con i suoi motivi più famosi.

Brani che, ognuno di noi, ha fischiettato e canticchiato almeno una volta.

Uno spettacolo di colori, allegria, festa e, tutt’attorno, una folla stimata di 4000 persone.

Carnevale a Bedonia 2008Un risultato fantastico tenendo presente che, il martedì di carnevale, è pur sempre un giorno lavorativo.

Chi conosce Bedonia ed il suo carnevale non può non prendere un giorno di ferie.

Felice, in oltre, la scelta di effettuare la premiazione delle maschere e dei carri non più d’avanti al Comune ma in Piazza Centinaro, nel bel mezzo della sfilata.

Carnevale a Bedonia 2008Al termine, premiati tutti i partecipanti, tutti ad ammirare (spettacolo unico in tutta la zona) il falò per “bruciare la vecchia“.

Una tradizione che simboleggia l’addio dei festeggiamenti e l’entrata nel periodo di penitenza.

Ma prima, rimane il tempo per tirare fino a pomeriggio inoltrato, ballando attorno al fuoco, ammirando un bellissimo tramonto valtarese.

Carnevale a Bedonia 2008Questo, si sa, è per molti l’unica occasione nell’anno per travestirsi, ballare, festeggiare e uscire dagli schemi di una vita quotidiana sempre più caotica.

Prima di lasciarvi alle 500+1 fotografie vi ricordo le coordinate per visionare e prelevare tutto il materiale pubblicato (negli anni…direi) da AmiciAmici.com:

Valtaro su YouTube

Archivio Fotografico

e tantissimo altro su Emule (cercando “amiciamici”)

.::Galleria Fotografica

Carnevale a Bedonia 2008Non perdete l’occasione, nei giorni futuri, di tornare a farci visita perchè, come dicevo, il materiale da pubblicare è davvero tanto e, molto e vi ringrazio, giunge proprio da voi grazie a questa pagina online.

Molti altri video e fotografie devono ancora essere mostrate e “godute”.
Grazie e….alla prossima, fantastica, edizione del Carnevale bedoniese…

Di la tua:

Una risposta a “Sfilata di Carnevale 2008 – Bedonia (PR)”

  1. maria ha detto:

    costumi magnifici, una gioia per gli occhi, paese preparato benissimo per accogliere un carnevale fantastico!

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro