Bedoniesi d’America

Foto Valtaro

Emigranti in America da Bedonia (PR)Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio che mi chiedeva aiuto per rintracciare le origini di una famiglia bedoniese che è emigrata in America.

Scavando più affondo abbiamo aggiunto qualche tassello e, ora, tocca a voi.

La foto che vedete è stata scattata a Bedonia e, con l’aiuto della computer grafica, la potete vedere a colori.

Mark Morio mi ha contattato per richiedere notizie circa i componenti di un sua vecchia foto, scattata a Bedonia all’incirca nel 1953.

Chiunque riconosca qualcuno non fa altro che scriverlo nei commenti o nel forum.

Ecco le informazioni in su possesso:

Emigranti in America da Bedonia (PR)Nel foto, l’uomo a piu destro e’ mio bisnonno, egli e’ la sola persona che io lo riconosco, fin da bambino.

Suo Nome: Giuseppe
Suo Cognome: Anelli (fu Ferdinando & Maria Scarsella)
Dato di nascita: 12 Aprile, 1877
La Casa Famiglia: @Bedonia abitarono in Quartiere: Casa di Cavallo
All”indirizzo: Via Prato #32
Anno che emigra’agli Stati Uniti: 1905 1924 (a 16 anni)
La Sposa: Emilia Rosa Bernabo’, – non c’e’ in foto – (nata a Cavignaga al 8 Novembre, 1885) fu Giovanni Bernabo & Maria Chiesa
Giuseppe ed Emilia: S’incontrarono a Bedonia, pero, dopo sono arrivati a New York, cui sono sposati’

Giuseppe AnelliNel foto, credo che sia due delle tre sorelle: Angela Anelli, Catterina (Bertani) o Celeste (Rossi). E’ possibile che anche c’e dei nipoti/nipote: Giuseppe Bertani (fu Giacomo) Primo Rossi (fu Paolo) ed evidentemente anche qualche altre persone. Anche possibile che in foto sia il fratello maggiore, Ferdinando.
A Giuseppe, quando abita’ a Via Prato, e nato un figlio: Angelo Anelli (emigrato a New York circa 1924)

Mio bisnonno mi ha detto delle storie di famiglia ed amici nell’avvicinanza: ricordo i nomi: Luigi Sidoli, Giovanni Sidoli, Massimo Fratta, ecc.

Giuseppe Anelli e Emilia (Rosa) BernabòDalla fotografia posso arrivare a capire che il monte alle spalle è effettivamente il Monte Pelpi che sovrasta Bedonia.

La località di cui si parla credo che sia vicino al Prato di Bedonia anche se, dalla foto, sembra scattata nei pressi di Rio Merlino.

Riconoscete qualcuno?

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro