Masanti di Bedonia (PR)

Editoriale Foto Valtaro

Masanti di Bedonia (PR)Una passeggiata nel verde.

Una lunga carrellata di immagini suggestive.

A Masanti di Bedonia, provincia di Parma.

Seguendo il corso del fiume Ceno in uno dei punti più belli: il salto dal lago “del profondo“.

Occasione di riflessione e di dialogo con chi segue AmiciAmici.com MAGAZINE.

Continuano le mie passeggiate nei dintorni della valtaro e valceno alla scoperta della bella natura che mi circonda.

Favorito dall’essere nel mezzo di una natura dal sapore ancora pulito, dove l’uomo sa come preservarla, distante dal turismo di massa che spesso e volentieri fa fare cose ben distanti dal bene della natura.

Masanti di Bedonia (PR)Oggi vi propongo Masanti nel Comune di Bedonia, sempre in provincia di Parma, ma nel versante valcenese.

Nella vastità del territorio comunale bedoniese, infatti, scorrono ben due fiumi importanti, uno dei quali affluente del Po l’altro, il Ceno, è immortalato in queste immagini.
In comune, i due fiumi, hanno la stessa montagna tra le cui rocce nascono, il Monte Penna.
Su due versanti, a breve distanza, prendono strade diverse che li porteranno, a Fornovo (PR) a riunirsi.
Solo il fiume Taro proseguirà diventando affluente di destra del Po.
Un viaggio lungo centinaia di chilometri e costellato da una miriade di deviazioni, salti, dighe e paesaggi differenti.
Masanti ha un forte legame con l’acqua.
E’ grazie alle sue fonti che il paese rimane vivo.
Una grossa produzione di acque minerali viene proprio da Masanti grazie al gruppo Norda S.p.A.
Ma è la maestosità e l’impeto dell’acqua a cogliere la mia attenzione.
Proprio vicino al centro del paese, attraverso un sentierino appena accennato ci si ritrova d’improvviso di fronte ad un vero spettacolo della natura.

Masanti di Bedonia (PR)Il lago del “profondo” che, con la sua inesorabile erosione si è mutilato ma ha guadagnato un meraviglioso salto di una decina di metri.

Un grosso monolite di pietra arenaria, ora, lo occupa di traverso impedendo alle acque di occuparne lo spazio ma costringendolo ad una strettoia obbligata.

L’acqua prende velocità.
Il silenzio e la calma si fanno impetuoso rumore.
Il trasparente pulito dell’acqua prende un color bianco latte e, dopo la caduta, si alza una nebbiolina fine e fresca trasportata dal vento.
Subito dopo, la calma, riprende il sopravvento e continua il cammino giù lungo il suo letto.

Curioso sentire alla televisione parlare di crisi idrica, di siccità, di cambiamenti climatici in un posto reso così bello da centinaia di metri cubi di acqua che scorrono da monte a valle.

Impensabile che tanta bellezza e purezza possa essere data in mano a privati senza scrupoli, con l’unico obbiettivo, talvolta celato da azioni “di bene comune”, di trarne profitto.
A scapito anche della bellezza ambientale, della vita di flora e fauna (comprese noi bestie umane), dell’ecosistema tutto sempre più in equilibrio precario.

Masanti di Bedonia (PR)Oggi Masanti vive ancora, a volte si sente abbandonato, altre volte tagliato fuori ma, la ricchezza su cui può fare affidamento non è un posto di lavoro in più o in meno, una strada efficiente, un commercio piuttosto che un altro; l’ambiente è di tutti e tutti dovrebbero fare il massimo per fare in modo che le generazioni future possano continuare a viverlo e goderlo.

Da anni, oramai, sentiamo dire che il clima sta cambiando: cosa stiamo facendo per far si che non accada?
Piove pochissimo o vengono alluvioni: quanto stiamo investendo nel mantenimento delle nostre foreste?
La sola pulizia del bosco e delle strade, delle cunette, il mantenimento dei muretti a secco, sono problemi che mai nessuno affronta?
Possibile che l’unico problema sia gestire e delimitare la raccolta dei funghi?
Quali sono i compiti e gli interessi che vengono tutelati dalle Comunaglie, dalla Comunità Montana, dai Comuni, delle Cooperative che hanno attività (anche di forte lucro) legate al nostro ambiente?

.::Galleria fotografica 

Le altre immagini legate al nostro territorio le trovate nell’Archivio Fotografico.

Di la tua:

Una risposta a “Masanti di Bedonia (PR)”

  1. CAROLINA ha detto:

    ah!il mio mereviglioso,silenzioso,dolce Masanti.Che piacevole sorpresa vederti dallo schermo di un computer!tu,che,ai miei occhi di bambina,hai sempre rappresentato il mio mondo incantato in cui rifugiarmi nelle vacanze estive!tu,paese natio dei miei nonni materni,Gerolamo e Maria,come ti ho amato e ti amo ancora! Quante camminate fino ponteceno a piedi e poi ,stanche e affamate a mangiarsi un panino sotto un ciliegio!quante gite al magico Profondo…gia’ il mio Profondo!che fastidio tutti quei pescatori !ebbene,ora ho 44 anni,un bimbo di 4 che gia’mi dimostra di amare l’aria fresca ,i prati,le ombre scure dei miei monti al crepuscolo!abito in lomellina ma mi sento masantina…a meta’.Gia’!meta’ FALCO e meta’ ZANZARA.che ci volete fare,qui siamo in pianura Padana(gia’ il nome stesso e’ depprimente)Grazie per aver parlato di MASANTI.non potevate farmi un regalo piu’ dolce.

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro