La manifestazione di Vicenza

Attualità e Società Politica

Inquietudine: siamo arrivati alla manifestazione di Vicenza contro l’ampliamento della base americana. La retata brigatista ha creato un clima di disorientamento e di allarme. E Prodi, che correva il rischio di veder sfilare alcuni membri del proprio governo, è stato ascoltato quando ha ripetuto ai suoi alleati che non si protesta contro un governo di cui si fa parte.

Ma c’è tensione. Amato in Parlamento ha denunciato il rischio che a Vicenza “si saldino spezzoni di ostilità nei confronti delle forze dell’ordine”. Teme, difatti, che nella frangia estrema della sinistra radicale (movimenti, centri sociali) si annidino gruppi che simpatizzino per il terrorismo. Intanto: “Siamo certamente al ridicolo” dice Berlusconi. “Il no all’allargamento della base di Vicenza sarebbe un atto grave per il suo valore simbolico e politico”. Chiudo gli occhi. Naturalmente a me non va bene così. Vabbè, lo ribadisco persino in modo esplicito: la penso come lui. Beh, adesso l’ho precisato: mi sento infinitamente sollevato. Più di tutto mi sconcerta l’animo dei contestatori. Anti-occidentale, anti-americano, anti-chi non la pensa come loro. Ma, e le ragioni urbanistiche e ambientaliste? Certo, alla fine danno l’impressione di non essere attendibili ma false e cavillose. In qualche modo si tranquillizzino oppositori e ribelli vari. E, comunque, basta! Perché reazioni tanto chiassose? Ma ora, finalmente, ho chiuso con i pensieri sinistri. Apro gli occhi. Nel frattempo il sole splende caldo. Presto giungerà maggio. Ci sarà la raccolta delle rose.

Scritto da Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

3 risposte a “La manifestazione di Vicenza”

  1. Federico ha detto:

    questo articolo, se articolo si può chiamare senza offendere il (un tempo) nobile mestiere di giornalista/opinionista è assolutamente fuori del tempo e frutto di pregiudizio viscerale (massmediaticamente indotto) verso chi davvero desidera (ed è pronto) ad un mondo diverso.

  2. WebMaster ha detto:

    L’articolo non è il mio e certo, se ritterr? , potr? commentare Mario. Ho sentito molte stupidate a Vicenza (e altrove) legate alla Manifestazione, alle Basi USA (alcuni sostenevano che solo chi ha perso la seconda guerra mondiale ne avessero sul territorio), al patriottismo e alla guerra. Un mondo diverso partendo dall’ampliamento della base vicentina ci può stare ma bisognerebbe aggiungere almeno 5 punti fondamentali per cambiarlo che incorporino anche il non avere basi USA in Italia.

  3. Mario Pulimanti ha detto:

    Cavolo, Federico, che grinta!
    Vabbè, la manifestazione di Vicenza è stata pacifica.
    Ehil? , ammettilo però: sulla politica estera il Governo non è unito.
    A kiss and a big hug

Lascia un commento


AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro