Il vento del futuro

Foto

Centrale Eolica a Varese Ligure…che viene dal passato.

Sono infatti i mulini a vento del XIX secolo i predecessori di queste moderne macchine che, dal vento, creano elettricità.

Creano la cosa che, forse, di più abbiamo bisogno da un’evento atmosferico che spesso ci infastidisce.

Attraverso le immagini, che mostrano la Centrale Eolica di Varese Ligure (SP), facciamo alcune considerazioni.

Così come in passato, il vento, che veniva usato per pompare l’acqua o per mettere in funzione le macine nei mulini oggi lo si utilizza per generare corrente elettrica.

Generarla in maniera pulita, senza scorie e per un periodo di anni che si pensa sia infinito: il vento c’è sempre stato e sempre ci sarà, come il Sole (si spera).

Sfortunatamente, con l’avvento del carbone, in passato, si è abbandonata questa tecnica per ricavare energia a minor costo da altre fonti.
Fonti che, con il passare degli anni, o si sono, o stanno esaurendo, o hanno costi sempre maggiori:
il carbone è da estrarre sempre più in profondità, il petrolio è in mano a pochi e sempre più si avvicina la data di esaurimento.

Si ha bisogno di una soluzione alla sempre maggiore richiesta di energia che, in Italia grazie al referendum contro il nucleare, dobbiamo altrimenti comprare dall’estero.

Vorrei sottolineare come, personalmente, ritengo una fortuna che il Popolo italiano abbia negato la costruzione di impianti ad energia nucleare sul suo territorio:
– sono pericolose in quanto anche solo l’uno per mille di possibilità di disastro è sempre una possibilità
– hanno alti costi di manutenzione e smaltimento di rifiuti ALTAMENTE pericolosi (come se non ne avessimo già abbastanza di quelli normali)
– il fatto che altre nazioni abbiano centrali vicine a noi è un problema relativo (l’esplosione non sarebbe comunque in territorio italiano e problema italiano).

Naturalmente il fatto che grandi multinazionali che, stranamente, non sono mai di stati con molte risorse naturali, abbiano in mano le sorti dell’intero mondo mi preoccupa.
Mi preoccupa che il capo dello Stato più potente del mondo sia un petroliere e che , accanto a lui, si siedano altri suoi amici/soci affaristi.
Pensate che siano obbietivi nel definire le strategie?

Non vedo ancora il nascere di cooperative per, ad esempio, rendere sostenibile ed indipendente un Comune italiano dal punto di vista dell’energia (in realtà penso che un caso esista).

Pannelli fotovoltaici ed energia eolica sembrano ancora tecnologie aliene e poco affidabili, anche in termini di resa.

Cosa sbagliatissima.

L’impianto di tre turbine eoliche ad asse orizzontale in questione, riesce a produrre oltre 4GWh all’anno ed è sufficiente al consumo di diverse migliaia di persone; il tutto grazie alla sola forza del vento e alla perizia dell’uomo.
L’installazione di 4 pali sul crinale della montagna comporta un impatto ambientale imparagonabile con lo stoccaggio di materiali post-combustione ed un inquinamento acustico minimo se paragonato ad una fabbrica siderurgica.

Le immagini mostrano una meraviglia.

E’ evidente che, per un futuro sostenibile, questa è la strada corretta.
Di impianti simili in Italia ne esistono, a quanto è dato sapere, undici.
Un po’ pochine ma, nel futuro, visto il guadagno in termini anche economici e non solo dal punto di vista della salute, destinate a moltiplicarsi.

.::Galleria Fotografica

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro