Autunnando di Valle in Valle 2006

Annunci

Autunnando di Valle in ValleLa manifestazione consiste in una rassegna di prodotti tipici delle regioni italiane, fortemente legata al territorio della provincia di Parma ma in sinergia con altri territori in particolare di montagna.
E’ un percorso eno-gastronomico d’autunno, attraverso degustazioni guidate, rassegne a tema, eventi culturali, ristorazione tipica e l’incontro con i prodotti e il Folklore della Valle d’Aosta; il centro di Bedonia e varie location all’interno di tensostrutture ospitano la manifestazione nei giorni 30 Settembre e 1 Ottobre 2006.

Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse e sott’oli, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, verdure e frutti di bosco sono i prodotti in esposizione ed in degustazione.
Protagonisti della manifestazione sono circa 40 produttori, selezionati e contattati in base alla tipicità e all’eccellenza della produzione e alla provenienza territoriale, realizzando così una golosa “Mappa del Gusto”, comprendente tipicità delle diverse Regioni italiane.
I Promotori

Il progetto è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, con il supporto tecnico di Totem Eventi.
La Compagnia dei Sapori è una associazione nazionale che riunisce più di 200 produttori di tante regioni italiane, che operano all’interno della filiera agro-alimentare ed eno-gastronomica e che si impegnano con il loro lavoro per la realizzazione e diffusione di una produzione di qualità legata al territorio e alle sue tipicità.
Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in Liguria e in altre regioni italiane.
Promotore principale è il Comune di Bedonia, con la collaborazione di Provincia di Parma, Comunità Montana Alta Val Taro, Strada del Fungo di Parma, Camera di Commercio di Parma e Ascom di Bedonia.

Programma

MERCATINO DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI
Sabato 30 Settembre dalle ore 15.00 alle 20.00
Domenica 1 Ottobre dalle ore 9.00 alle 20.00

I Sapori Della Valtaro
I prodotti tipici della Val Taro e della provincia di Parma
a cura della Strada dei Vini e dei Sapori di Parma

La Piazza dei Formaggi
Rassegna dei Formaggi tradizionali italiani con produttori da Valle d’Aosta, Piemonte, Toscana, Emilia, Sardegna, Liguria, Lombardia

Mozzarella, che passione!
Filatura dimostrativa, degustazione e vendita della mozzarella fiordilatte a cura del Caseificio Val Trebbia

Di terra e di mare
Prodotti tipici dalla Liguria: olio, vini, pasta artigianale, formaggi e pesto

La Mappa dei Sapori
Rassegna di prodotti tipici da tante regioni italiane.

FESTA DEL VINO
Rassegna e degustazione di vini Doc di Piemonte, Toscana, Liguria, Emilia.
Distribuzione di un calice con tracolla per la degustazione presso i produttori che espongono sulla mostra mercato.

LABORATORI DEI SAPORI
Piemonte, Toscana, Liguria, Garfagnana
Sabato 30 Settembre dalle ore 15.00 alle 20.00
Domenica 1 Ottobre dalle ore 9.00 alle 20.00
Spazi di degustazione, abbinamenti, presentazione dei prodotti a cura dei produttori

OFFICINA DEI SAPORI
Domenica 1 Ottobre dalle 16,00 alle 20.00
Presso tenso-struttura attrezzata, laboratorio, degustazioni, abbinamenti, presentazione dei prodotti a cura dei produttori e con la guida di Fabio Bongiorni.

BOOKSHOP DEI SAPORI
Presentazione di una selezione di libri e guide su eno-gastronomia, cucina, tradizioni regionali.

ALICE DELLE MERAVIGLIE E FETIDISSIMO GIGLIO
Incontro con la scrittrice Mitì Vigliero, autrice di libri di cucina e umoristici, tra cui “L’Alice delle meraviglie” e “Saporitissimo giglio” su acciughe e aglio.

MENU’ SAPORITO
I ristoratori di Bedonia presentano i piatti tipici della Valtaro attraverso un menù degustazione proposto nei giorni della manifestazione.

OSPITE SPECIALE: LA VALLE D’AOSTA
•    Presentazione di prodotti tipici a cura del Consorzio Fontina DOP Valle d’Aosta
•    Degustazione di polenta e Fontina a cura della Pro Loco di Issogne
•    Stand ufficiale della Regione Valle d’Aosta
•    Gruppo “Gli Antichi Mestieri” con 25 artigiani che rappresentano le lavorazioni tipiche della tradizione

DI TERRA E DI MARE
Domenica 1 Ottobre, per tutta la giornata
Suoni e immagini, storie e luoghi tra la montagna e il mare; concerto di musica popolare e sfilata nelle vie del borgo a cura del gruppo Musicaio – La musica tradizionale dell’Appenninno.

CONVEGNO: “Turismo rurale ed eno-gastronomico: esperienze a confronto”
Sabato 30 Settembre ore 17.00 – Officina dei Sapori
Con la partecipazione di Marisa Bacigalupo, Presidente del GAL Appennino Genovese, Michele Porcari, Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori di Parma, Fabio Bongiorni, Presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Parma, Dirigente Assessorato Agricoltura della Regione Valle d’Aosta.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro