Funghi

Guide

Le meraviglie del bosco.
Il regno dei Fungi (Funghi o Miceti) comprende, unico caso nelle scienze naturali, organismi viventi aventi le seguenti caratteristiche:
Completa mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori
Sistema riproduttivo attraverso elementi detti spore (e non attraverso uno stadio embrionale come avviene per Animali e Piante).

Altri organismi storicamente classificati come Funghi ora fanno parte del Regno Protista o Protoctista, che comprende organismi unicellulari delle classi Plasmodiophoromycetes e Myxomycetes. Qualcuno ha proposto anche un sesto regno (Cromista), comprendente le classi dei Hypochitridiomycetes e Oomycetes.

Al regno dei Fungi in senso stretto appartengono decine di migliaia di organismi, da molto semplici (unicellulari) a più complessi, pluricellulari, con struttura vegetativa organizzata in cellule filamentose dette ife, le quali si sviluppano all’interno del substrato di crescita a formare un reticolo intrecciato detto micelio. Il micelio è il vero organismo fungino, uno stadio solitamente duraturo che in certe condizioni organizza le strutture riproduttive agamiche (conidiofori) o gamiche (sporofori, impropriamente carpofori), deputate alla produzione di spore rispettivamente asessuate e sessuate.

Tutti i funghi sono eterotrofi , cioè ricavano le sostanze nutritive dall’ambiente esterno assorbendole attraverso le pareti; essi rivestono un ruolo ecologico importantissimo perché sono in grado di decomporre il materiale organico presente nel terreno. Essi costituiscono un anello importantissimo dell’ecosistema, in quanto permettono la chiusura del ciclo della materia rendendola nuovamente disponibile all’organicazione da parte delle piante verdi.

L’eterotrofia dei funghi li costringe sempre ad un tipo di vita dipendente che si può differenziare in tre modalità, distinte in base ai rapporti del fungo stesso con il substrato di crescita: saprofitismo – parassitismo e mutualismo.

Il regno Fungi si suddivide a sua volta in divisioni (o Phylum), e relative classi, ordini etc, fino al genere ed alla specie.

Phylum Ascomycota
Classe Ascomycetes
Classe Saccharomycetes
Classe Schizosaccharomycetes
Classe Taphrinomycetes
Phylum Basidiomycota
Classe Basidiomycets
Classe Teliomycetes
Classe Ustomycetes
Phylum Chytridiomycota
Phylum Dictyosteliomycota
Phylum Hyphochytriomycota
Phylum Ichthyosporea
Phylum Oomycota
Phylum Zygomycota
Classe Zygomycetes
Classe Trichomycetes

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro