Bedonia

Città

Bene inglobato in un panorama ampio ed assolato il centro abitato sorge alla sinistra del fiume Taro.
Le caratteristiche costruttive sono influenzate dalla vicinanza della Liguria, in special modo per la tinteggiatura delle case che richiama i colori caldi ed allegri unici in questa zona.
Di particolare importanza è il selciato in arenaria di Carniglia, realizzato negli anni ’30, e da poco risistemato.
Altra opera di rilevanza è rappresentata da un arco in muratura e ornamenti in arenaria scolpita, realizzato come vuole la tradizione bedoniese, al passaggio di una famosa autorità ducale.
Proprio in questa zona si possono ancora ammirare gli scalpellini che, grazie al lavoro paziente e miticoloso nel forgiare la pietra arenaria “di Carniglia”, l’hanno fatta conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.
Tanto che la si può trovare come pavimentazione in aereoporti giapponesi o come ornamento a facciate di grattacieli in America.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro